Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Microsoft rilascia Windows 8.1 Preview

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Giugno 2013, all 09:53 nel canale MOBILE

“E' disponibile in download la beta pubblica della versione 8.1 di Windows, scaricabile gratuitamente per tutti i possessori di Windows 8, e disponibile anche sotto forma di ISO”

Microsoft ha dato il via al download di Windows 8.1 Preview, di fatto la beta pubblica della nuova versione del suo sistema operativo. Al momento è possibile optare per l'installazione da Windows 8, come aggiornamento, oppure l'utilizzo di un file ISO, installabile da zero su qualunque sistema. In entrambi i casi i file possono essere scaricati a questo indirizzo. Aprendo il sito da un PC con installato Windows 8 verrà installato un piccolo file, grazie al quale diverrà possibile eseguire l'aggiornamento all'interno del Microsoft Store. Tutti i file ed i settaggi non verranno alterati: solo il sistema operativo verrà aggiornato alla nuova versione. L'iso potrà invece essere masterizzata e utilizzata su computer con OS diverso da 8, nonché “montata” all'interno di una macchina virtuale. Per tutti coloro che volessero provare il nuovo OS Microsoft, consigliamo di utilizzare una partizione o una macchina virtuale: problemi di stabilità a parte, da mettere in conto per un software in beta, non è detto che la versione finale possa comportarsi a sua volta come un semplice aggiornamento, ed è quindi meglio evitare di dover ricorrere forzatamente ad una nuova installazione da zero.

La novità più attesa di 8.1 è sicuramente il tasto Start, richiesto a gran voce da tantissimi utenti e quindi reintrodotto. Se il suo ritorno suonerà come una buona notizia per molti, il modo con cui è stato implementato lascerà perplesso più di qualche utente. Non si tratta più del classico menu a tendina, con tutte le applicazioni elencate in ordine, ma di un tasto virtuale che offre, semplicemente, l'accesso all'interfaccia Metro, ovvero lo Start Screen. Cliccandoci sopra col tasto destro, invece, si aprirà un classico menu a tendina, contenente diverse opzioni avanzate, come la possibilità di accedere a task manager, pannello di controllo, nonché lo spegnimento del computer (altro tasto dolente per molti utenti, su Windows 8). Sarà inoltre possibile impostare l'avvio non più forzatamente sullo Start Screen dell'interfaccia Metro, ma direttamente sul desktop. Per tutte le altre novità vi invitiamo a provare con mano la versione 8.1.

Fonte: Microsoft



Commenti