Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MCP68, chipset grafico integrato Nvidia

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Febbraio 2007, all 12:54 nel canale MOBILE

“Nvidia è pronta a rilasciare un chipset per piattaforme AMD con chip grafico integrato di nuova generazione e supporto HD e HDMI”

Il costruttore americano nel prossimo trimestre renderà disponibile ai costruttori di schede madri, un nuovo chipset con nome in codice "MCP68" espressamente realizzato per essere integrato nelle piattaforme AMD con socket AM2. Il core di questo chipset integra anche la parte grafica, basato sulla linea GPU GeForce 7 e monta direttamente onboard il supporto DVI, HDMI con tanto di gestione delle chiavi di protezione HDCP, così da essere perfettamente compatibile con i display HD di ultima generazione. 

A completare la dotazione di compatibilità troviamo anche il supporto per le uscite VGA, S-video, component e video composito, oltre all'implementazione dell'accelerazione hardware per le decodifica degli stream video HD H.264 e VC-1 -grazie alle istruzioni PureVideo HD - limitata però alle risoluzioni 720p.

Questa nuova scheda non è di tipo DirectX 10, ma il MCP68 è certificato Windows Vista Premium e supporta gli effetti grafici Aero Glass dell'ultimo sistema operativo Microsoft. Il chipset supporta, inoltre, uno slot PCI Express 16x per eventuali espansioni grafiche, 3 slot PCIe 1x, 4 connettori SATA 3.0Gbps, 1 IDE, ben 12 ingressi USB 2.0 e una porta LAN Gigabit. Il consumo di questo nuovo chipset è di circa 11W.

Fonte: DailyTech



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Brigno pubblicato il 20 Febbraio 2007, 05:26
Il non supporto al 1080P è una grossa limitazione !!
Megli aspettare soluzioni simili ma 1080P con magari HDMI 1.3 e DirectX10 in modo da essere apposto per un bel po' di anni (sempre riferendosi a sistemi HTPC)