Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Masterizzatore Blu-ray Sony Nec

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Maggio 2007, all 10:52 nel canale MOBILE

“Dopo la joint-venture dello scorso anno, la collaborazione tra Sony e Nec ha portato alla messa a punto del primo masterizzatore Blu-ray con velocità 2x su qualsiasi supporto BD”

Il nuovo masterizzatore Optiarc BD-M100A è il primo frutto della joint-venture Sony Nec Optiarc. Questo masterizzatore è compatibile con tutti i supporti Blu-ray - singolo e doppio strato BD-R e BD-RE, ma anche con tutti i DVD (compresi i RAM) e i CD. In scrittura il BD-M100A raggiunge una velocità 2x con tutti i supporti Blu-ray, 8x con i supporti DVD e 32x con i CD. L'interfaccia utilizzata è IDE-ATAPI e la disponibilità è prevista a partire da giugno con prezzo annunciato di circa 600 Euro.

Caratteristiche tecniche dichiarate

Fonte: Sony Nec Optiarc



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 24 Maggio 2007, 11:59
uff... ma perchè mettete solo 2x, 32x, 8x ecc...

ha più senso inserire anche la reale velocità (anche perchè non mi è ancora chiaro quanto sia 1x nei Blu-Ray )
Commento # 2 di: Kuarl pubblicato il 24 Maggio 2007, 12:40
1x nei blu ray è 36mbit/s, quindi 2x sono 9MByte al secondo, circa 8x di un DVD
Commento # 3 di: zorro101 pubblicato il 24 Maggio 2007, 12:57
vermente 36mbit/s sono 3,6MB/s che per 2 fa 7,2MB/s
i mbit/s vanno divisi per 10 per avere i MB/s dato che, come molti non sanno, non si deve dividere x 8 bit, ma per 10 (in realtà anche 11) perche in trasmissione seriale esistono i bit di start stop e parità
ciao
Commento # 4 di: Kuarl pubblicato il 24 Maggio 2007, 13:06
Originariamente inviato da: zorro101
vermente 36mbit/s sono 3,6MB/s che per 2 fa 7,2MB/s
i mbit/s vanno divisi per 10 per avere i MB/s dato che, come molti non sanno, non si deve dividere x 8 bit, ma per 10 (in realtà anche 11) perche in trasmissione seriale esistono i bit di start stop e parità
ciao


non diciamo amenità, si divide per 8. I protocolli di trasmissione non c'entrano con il transfer rate. Il conteggio dei bit di controllo inoltre non può essere fatto in modo cosi facile, proprio perché dipende dal protocollo. Citi la trasmissione seriale, si ma con quale protocollo? ti ricordo inoltre che la maggior parte dei masterizzatori utilizzano connessioni IDE che sono parallele e non seriali...

[edit] e aggiungo, qui stiamo parlando di velocità di scrittura, non di trasmissione, tutto l'overhead è quindi escluso dal conteggio e si contano solo i bit realmente scritti sul supporto nell'unità di tempo
Commento # 5 di: antani pubblicato il 24 Maggio 2007, 14:22
600 Euro di listino non è malaccio. Certo i prezzi sono ancora alti.

Ma perché non utilizzano un'interfaccia SATA?
Commento # 6 di: Microfast pubblicato il 24 Maggio 2007, 14:25
Originariamente inviato da: antani
Ma perché non utilizzano un'interfaccia SATA?


Ormai si comincia ad utilizzarla anche nei masterizzatori dvd, ma tanto mica cambia niente .......

Se proprio vuoi toglierti lo sfizio con adattatori da 10-20 Euro trasformi SATA in IDE e viceversa.

Saluti
Marco
Commento # 7 di: zorro101 pubblicato il 24 Maggio 2007, 14:32
difatti la conversione da seriale a parellelo implica proprio quello che dicevo io.
comunque i MB/s sono riferiti solo ai dati (8 bit) quindi le varie segnalazioni non sono considerate (difatti proprio perche si parla di dati scritti non credo proprio che da seriale a parallelo vengano scritti si disco anche i bit di segnalazione!!! quindi vanno tolti dal calcolo)
non trovi?

ciao

Commento # 8 di: guest_2102 pubblicato il 24 Maggio 2007, 17:56
si parla di transfert rate ovvero velocità di trasferimento dati ed i dati comprendono sia il contenuto da trasferire sia eventuali checksum,stopbit e quant'altro necessario.
Se fai la conversione da megabit a gigabit (o chilobit) è corretto il fattore 10 ma da bit a byte il fattore è 8
Commento # 9 di: nik 99 pubblicato il 24 Maggio 2007, 19:46
mamma mia quanto ne sapete........complimenti ragazzi