Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Manager ossessionati dal wireless

di Raffaele Labrozzi, pubblicata il 30 Agosto 2006, all 08:44 nel canale MOBILE

“Un'indagine recente ha riscontrato che la maggior parte dei manager di tutto il mondo rischiano sempre più di essere ossessionati dall'essere collegati al lavoro attraverso apparecchi mobili”

New York, Agosto 2006. I telefonini e gli apparecchi wireless come BlackBerry e PDA che consentono di usare la posta elettronica praticamente d'ovunque, possono anche dare assuefazione ma per la maggior parte dei dirigenti del mondo degli affari hanno migliorato l'equilibrio fra il lavoro e la casa. E' quanto ha rilevato uno studio diffuso la scorsa settimana dalla società di reclutamento manager Korn/Ferry International.

La Korn/Ferry International ha riscontrato che quattro su cinque dei dirigenti consultati sono sempre collegati al lavoro attraverso apparecchi mobili. Più di un terzo dei 2.300 dirigenti monitorati in 75 Paesi ritengono di passare troppo tempo collegati ad apparecchi di comunicazione. Ma più di tre quarti, il 77% di quanti hanno risposto, ha detto di credere che gli apparecchi di comunicazione wireless hanno migliorato il loro rapporto lavoro-vita più che peggiorarlo.

Jim Craig, portavoce dell'azienda di comunicazione strategiche Sitrick, a New York, ha detto che il suo BlackBerry ha rappresentato una differenza sostanziale e prevalentemente positiva. "Mi ha aiutato a organizzare le cose senza essere sempre in ufficio. Viaggio molto, in Sud America, e posso usarlo lì per strada, o a New York", dice Craig. "Mi ha anche reso molto più efficiente. Ne sono diventato dipendente? Alcune persone me lo dicono. E' davvero parte della mia vita".

Quella di BlackBerry di Research In Motion, Ontario, è diventata una tecnologia di cui non poter fare a meno alla fine degli anni Novanta come strumento che invia automaticamente email agli utenti che sono in viaggio così come fornisce la possibilità di telefonare, inviare messaggi di testo, collegarsi a Internet, usare applicazioni con dati aziendali. Ora molti utenti lo chiamano scherzosamente "CrackBerry" (coin riferimento al crack, droga che da assuefazione ndr).



Commenti