Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG presenta gli LCD a doppia visione

di sabatino pizzano, pubblicata il 23 Maggio 2008, all 10:48 nel canale MOBILE

“Il produttore coreano annuncia al SID 2008 due nuovi display LCD "riflessivi", da 15 e 2.2 pollici, in grado di visualizzare due differenti immagini contemporaneamente, frontalmente e posteriormente”

Dopo aver presentato due display circolari ed ellittici, LG continua con la presentazione di display "fuori dagli schemi" annunciando al SID 2008 due nuovi schermi, da 15" e 2.2" a cristalli liquidi "riflessivi" TFT. La peculiarità di questi display sta nella loro "innata" capacità di poter visualizzare contemporaneamente immagini sia frontalmente che posteriormente, senza altresì l'utilizzo della retroilluminazione. Il primo prototipo con diagonale da 2.2" ha una risoluzione di 160x120 pixel, mentre il prototipo da 15" ha una risoluzione di 2048x1536 punti.

La principale novità rispetto ai classici display riflessivi (utilizzati da tempo nel settore mobile), che utilizzano le proprietà riflessive delle celle LCD e dei transistor opportunamente modificati, arriva grazie all'introduzione di un ulteriore strato riflessivo a livello dei filtri colore RGB che permettono la riproduzione dei colori e che permette quindi la visione anche dall'altro lato del pannello (lato transistor, per intenderci).

L'ulteriore novità è data dall'inserimento di due diversi transistor per ogni pixel, in modo da visualizzare immagini indipendenti per ogni lato. Il campo di applicazione individuato da LG è il settore mobile, come ad esempio i telefoni cellulari "a conchiglia", che potrebbero fare a meno dei display secondario. Al SID è arrivato solo l'annuncio e nessuno è ancora riuscito a vedere i prototipi per compararne le prestazioni di quelli mostrati qualche anno fa al CEATEC da un'azienda giapponese.

Fonte: techon nikkeibp



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 23 Maggio 2008, 16:16
ok, ma a cosa serve? a fare pareti molto sottili con uno schermo per ciascun lato?

perchè se no mi sa che è ancora sufficiente mettere due pannelli uno di schiena rispetto all'altro
Commento # 2 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 23 Maggio 2008, 16:28
il 2.2, come specificato nell'articolo, nei telefonini. La variante da 15 pollici la vedo applicabile nel front office, dove lo schermo può essere osservato sia dall'operatore che dall'utente di turno.
Commento # 3 di: pcusim pubblicato il 23 Maggio 2008, 18:25
Fantastico!

Finalmente si potrà giocare a battaglia navale con gli schermi lcd!!!!
Commento # 4 di: pistu pubblicato il 25 Maggio 2008, 09:04
bhe si deve proprio essere ottimisti per trovare un utilizzo a sti schermi.