Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Lenovo acquisisce Motorola

di Riccardo Riondino, pubblicata il 31 Ottobre 2014, alle 09:20 nel canale MOBILE

Lenovo completa l’acquisizione di Motorola Mobility da Google, diventando così il terzo produttore di smartphone al mondo


Research Triangle Park, North Carolina, and Mountain View, California 30 ottobre 2014. Lenovo e Google annunciano il completamento dell'acquisizione di Motorola Mobility da Google, da parte di Lenovo. La proprietà del brand e del portafoglio Motorola, fra cui i modelli Moto X, Moto G, Moto E e la serie DROID, insieme alla roadmap dei prodotti futuri, posiziona Lenovo come terzo produttore di smartphone al mondo. Motorola opererà come società sussidiaria completamente di proprietà di Lenovo, e la sua sede rimarrà a Chicago. Grazie all’accordo, Lenovo diventa proprietaria di una azienda con un organico di quasi 3.500 dipendenti in tutto il mondo, di cui circa 2.800 negli Stati Uniti.

“Oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante, una pietra miliare per Lenovo e Motorola – e insieme siamo pronti a competere, crescere e vincere nel mercato globale degli smartphone. Diventando il terzo produttore di smartphone al mondo, in grado di sfidare i primi due, daremo al mercato ciò di cui ha bisogno – possibilità di scelta, concorrenza e una nuova spinta innovativa”, dichiara Yang Yuanqing, Chairman and CEO, Lenovo. “Questa partnership è una soluzione perfetta. Lenovo ha una strategia chiara, una portata globale e una comprovata eccellenza operativa. Motorola è in grado di assicurarci una forte presenza negli Stati Uniti e su altri mercati maturi, ottime relazioni con i carrier, un brand iconico, un forte portafoglio IP e un team di incredibile talento. È una combinazione davvero vincente”.
 

“Motorola è in ottime mani con Lenovo, un’azienda all’avanguardia e focalizzata al massimo nella produzione di dispositivi di qualità”, dichiara Larry Page, CEO di Google.


Liu Jun, Executive VP e President del Lenovo Mobile Business Group, è Chairman del Motorola Management Board. Rick Osterloh, figura storica di Motorola, resterà all’interno del team in qualità di President and Chief Operating Officer.

“Motorola ha già ripreso slancio sul mercato: i recenti risultati dimostrano quanto i consumatori siano entusiasti dei suoi prodotti, che si distinguono per il design e la semplicità di utilizzo”, spiega Liu Jun. “Unendo la forza complementare delle due società, le nostre aspettative sono di vendere più di 100 milioni di dispositivi mobili quest’anno – smartphone e tablet – facendo leva sul posizionamento di Lenovo come brand leader sul mercato in Cina, sullo slancio che stiamo avendo entrambi nei mercati emergenti e sul forte posizionamento di Motorola sui mercati maturi come quello degli Stati Uniti”.

Aymar de Lencquesaing, President di Lenovo EMEA e Sr. VP Lenovo Group, ha commentato:
“La giornata di oggi segna un traguardo importante nella nostra storia, come Società. Non saremo più un osservatore, nel mercato EMEA degli smartphone, ma saremo in prima linea come forza emergente, con l’obiettivo di guidare questo mercato, così come già siamo leader nei PC. Vendiamo già gli smartphone Lenovo in 27 Paesi EMEA e in breve tempo abbiamo preso posizioni di rilievo in mercati in crescita come Russia, Ucraina ed Emirati Arabi, e ci stiamo espandendo in altri. Mettendo insieme una Lenovo emergente con una Motorola rinvigorita, intendiamo dar vita a un nuovo player in questo mercato, in grado di sfidare i leader, e di dare la soddisfazione che cercano anche a Partner, Clienti e operatori telco. Oggi siamo già la Società n.3 negli smartphone al mondo, abbiamo l’obiettivo ambizioso di vendere 100 milioni di dispositivi mobile in questo anno fiscale – e non ci fermeremo lì”.

Lenovo prevede di rendere il business di Motorola profittevole in 4-6 trimestri. Google manterrà la proprietà della maggior parte del portafoglio di brevetti Motorola Mobility, mentre Motorola riceverà la licenza d’uso di più di 2.000 brevetti e un vasto numero di relativi accordi di cross license, insieme al brand Motorola Mobility e al portafoglio del marchio commerciale.

Fonte: Sound Public Relations



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Luiandrea pubblicato il 31 Ottobre 2014, 09:46
Lo shopping dei cinesi continua...