Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L’HD DVD di Xbox 360 anche su PC

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Novembre 2006, all 10:08 nel canale MOBILE

“Già disponibile negli Stati Uniti, l’add-on HD DVD per Xbox 360 è stato fatto funzionare con un PC dotato di Windows XP ed è stato anche riconosciuto sotto Mac OS X”

Spesso e volentieri sono la curiosità e la passione che spingono alcuni di noi a “sperimentare”. E’ quanto deve essere successo ad alcuni giovani americani già in possesso dell’add-on HD DVD di Microsoft per Xbox 360 che hanno deciso di provare a far funzionare il drive su un comune PC dotato di sistema operativo Windows XP. Dotato di connessione USB 2.0, l’add-on non viene immediatamente riconosciuto ma necessita l’installazione di driver appositamente realizzati e qui disponibili.

Una volta installati, la nuova periferica HD DVD viene immediatamente riconosciuta dal sistema operativo ed è pronta all’uso. Come software incaricato della riproduzione dei film, gli smanettoni hanno utilizzato WinDVD 8, già compatibile con la decodifica degli stream H.264, VC-1 e Mpeg2.

Non contenti, hanno anche tentato di far funzionare la periferica su un Mac di ultima generazione e con grande sorpresa hanno scoperto che, in questo caso, l’add-on viene automaticamente riconosciuto, anche se non sono attualmente disponibili software per riprodurre i film.

Se la notizia dovesse essere confermata (chiaramente al momento attuale non abbiamo avuto modo di verificare l’attendibilità di tutta l’operazione), ci ritroveremmo tra le mani un drive HD DVD tutto sommato economico (l’add-on è venduto a 199 dollari con in bundle la versione HD di King Kong), anche se non ci è dato sapere quale tipo di configurazione è stata necessaria per riprodurre i film in HD fluidamente (gli hacker parlano di un “low end PC”, ma qualche dubbio ci rimane).

Fonte: Uneasysilence



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 14 Novembre 2006, 10:17
scusate, farò una domanda forse stupita ma mi viene così

se il lettore HD DVD dell'xbox 360 è virtualmente un comune lettore esterno, è possibile che in un futuro neanche tropo lontano (un anno o due) i lettori di HD DVD per PC possano essere utilizzati su xbox al posto di quello originale? magari un masterizzatore...

perchè così uno potrebbe metterlo in un box esterno e usarlo sia per pc, sia per xbox, spendendo una cifra relativamente bassa...
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Novembre 2006, 10:41
secondo me è molto più facile che facciano una nuova release della console con drive HD DVD interno....e magari sarà anche un masterizzatore e l'Xbox avrà funzioni di PVR e riprodurrà i segnali HD da Internet...insomma da qui a 2 anni potrebbe cambiare tutto lo scenario!
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 14 Novembre 2006, 10:43
be', avrebbe tutte le carte in regola per fungere da media center
Commento # 4 di: Brigno pubblicato il 14 Novembre 2006, 15:28
Una Xbox così (mediacenter) la prenderei seriamente in considerazione !
Commento # 5 di: malawi pubblicato il 14 Novembre 2006, 17:55
Scusate perche' nella notizia dite che l'add-on su xbox 360 e' in procinto di uscire sul mercato americano, visto che e' gia' uscito?Senza polemica per carita'!
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Novembre 2006, 19:27
Malawi, hai ragione, l'add-on è uscito il 7 novembre...non so perché avevo in testa il 17 (data di uscita dell'add-on in giappone) e uscita della PS3 in USA....insomma ho confuso un pò le date!
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 14 Novembre 2006, 19:40
La cosa si fa molto, molto interessante.

D'altra parte sommando il prezzo della XBOX 360 con quello dell'HD-DVD, quanta distanza c'è con la PS3 provvista di Blu-ray e uscita HDMI?




Emidio
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Novembre 2006, 19:41
Abbiamo corretto anche il testo! grazie ancora per la segnalazione Malawi!
Commento # 9 di: Nordata pubblicato il 14 Novembre 2006, 19:48
Appena fiutata la notizia si è già aperta una discussione apposita con tanto di foto della modifica e link a dove si possono scaricare i driver per XP.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=61730

Ciao
Commento # 10 di: faaezz pubblicato il 15 Novembre 2006, 14:22
Sabato faccio subito la prova e vi faccio sapere se è vero