Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

iRiver AK120: audio portatile HD al top!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Maggio 2013, all 13:02 nel canale MOBILE

“Il costruttore coreano annuncia all'High End Show 2013 di Monaco il suo nuovo lettore portatile High-End della linea "Astell & Kern" AK120, completo di doppio convertitore DAC Wolfson WM8740 compatibile con qualsiasi file audio lossy e lossless fino a campionamenti 192kHz / 24bit. Può essere utilizzato anche come DAC esterno e costerà ben 1.300 dollari”

Dopo aver introdotto alla fine dello scorso anno il suo primo lettore musicale portatile High End Astell & Kern AK100, il costruttore coreano iRiver presenta al High End Show 2013 di Monaco il nuovo modello AK120. Realizzato con una scocca nera in alluminio spazzolato che ricorda le sembianze degli iPod Classic, l'AK120 è dotato di un display LCD IPS touch-screen da 2,4 pollici con risoluzione 320 x 240 punti e di una manopola laterale per il controllo del volume. Apparentemente un normale lettore musicale portatile, è all'interno che si celano tutte le sue virtù: 64 GB di spazio di archiviazione, espandibili via 2 slot microSD (con supporto per schede fino a 64GB) e doppio convertitore DAC Wolfson Audio WM8740 (il precedente AK100 ne integrava uno solo) in configurazione "dual-mono" con i DAC dedicati alla conversione indipendente del canale destro e sinistro delle incisioni.

Il lettore è in grado di riprodurre qualsiasi file audio compresso e lossless (WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIF e presto anche DSD) fino a campionamenti 192kHz / 24 bit (Mastering Quality Sound) ed è accreditato di un rapporto segnale / rumore pari a 113dB e di una risposta in frequenza da 10 a 70.000 Hz. E' anche completo di un circuito di equalizzazione a 5 bande personalizzabile via interfaccia touch-screen e l'ingresso TOS-LINK ottico digitale consente di utilizzare l'AK120 come DAC portatile da collegare a PC o sorgenti audio esterne. L'ascolto può essere affidato a cuffie o ad un impianto Hi-Fi via uscita mini-jack stereo da 3,5mm. Rispetto al precedente AK100 è stata anche rivista l'interfaccia grafica più intuitiva e completa. La batteria ricaricabile via porta Micro USB assicura fino a 14 ore di riproduzione.

Un lettore musicale portatile pensato per gli appassionati "audiophile" e i professionisti, che viene venduto completo di custodia in pelle lavorata a mano e "Made in Italy". Sarà disponibile da giugno al prezzo di listino non proprio popolare di 1.300 dollari.

Per maggiori informazioni e specifiche: Astell&Kern

Fonte: iRiver



Commenti