Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

iPod a quota 100 milioni

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Aprile 2007, all 11:32 nel canale MOBILE

“A meno di sei anni dal lancio, la linea di lettori multimediali portatili di Apple supera i 100 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo e raggiunge una quota di mercato pari al 73,7% in USA”

iPod, il popolare player musicale portatile frutto della geniale mente della Apple e del suo patron Steve Jobs, supera la soglia dei 100 milioni di pezzi venduti in meno di 6 anni dal lancio (novembre 2001). Numeri da capogiro declinati  in un diecina di modelli e generazioni differenti e che hanno permesso alla Apple di imporre in tutto il mondo anche il proprio iTunes Store, rivoluzione il mercato delle vendite discografiche.

Per darvi un'idea della portata del fenomeno, la quota raggiunta dalla Apple può essere tradotta in una media giornaliera di circa 50.000 iPod venduti al giorno a partire dal lancio con un indotto pazzesco e rappresentato, ad esempio, dagli oltre 4.000 accessori ormai disponibili per i vari modelli o dal 70% di automobili commercializzati in USA nel 2007 dotati di connessione iPod. Ma i numeri non finiscono ancora qua visto che il negozio virtuale iTunes Store ha venduto più di 2,5 miliardi di brani musicali , 50 milioni di trasmissioni TV e 1,3 milioni di film con un catalogo che attualmente ammonta a oltre 5 milioni di titoli musicali disponibili, 350 tra trasmissioni e serie TV e oltre 400 film. 

Dopo il nuovo record infranto dall'iPod, Steve Jobs ha dichiarato: "in meno di 6 anni dal lancio, l'iPod ha aiutato milioni di persone intorno al mondo a riaccendere la propria passione per la musica e malgrado l'aumento della concorrenza, il lettore iPod ha chiuso il mese di febbraio con una quota di mercato negli USA del 73,7%". Riuscirà la Apple a ripetere un tale successo anche nel mondo della telefonia mobile con l'ormai prossimo e attesissimo iPhone?

Fonte: Apple



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: fedetad pubblicato il 10 Aprile 2007, 11:49
Buon prodotto + mania collettiva + super marketing = grande successo di fatturato.
Si è ormai diffuso il concetto che chi compra Apple non arricchisce una azienda... fa del bene al mondo...

Complimenti a loro (Apple)! Davvero bravi e preparati.