Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

iPhone 4S: delude le aspettative?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Ottobre 2011, alle 11:32 nel canale MOBILE

“Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, Apple ha finalmente svelato ieri sera il successore dell'iPhone 4. Niente iPhone 5 e "solo" un sostanzioso aggiornamento hardware dell'attuale modello per tenerlo al passo con i tempi. Ma sarà sufficiente a convincere gli appassionati?”

Non sono un possessore dell'iPhone 4, ma come tutti gli addetti ai lavori e da appassionato di tecnologia attendevo con ansia la presentazione di ieri. In realtà alle 19 (ora italiana della presentazione) non ero davanti al PC, ma appena sono rientrato a casa ho sbirciato il web in cerca di tutte le novità. Comincio a leggere e vedo parlare solo di iPhone 4S. Lì per lì penso: "Ok, questo è quello "economico" ed evidentemente dell'iPhone 5 si è parlato all'inizio!" Quindi continuo a scorrere le notizie e invece niente! La novità è stata proprio l'iPhone 4S! A quel punto mi concentro su questo e la prima cosa che mi balza agli occhi è che il design è rimasto immutato, così come la diagonale del display! Ma come? Niente 4 pollici? Niente design più sottile? E il peso è aumentato di 3 grammi?

In realtà ritengo che la risoluzione del "retina display" dell'iPhone 4 fosse ampiamente sufficiente e mantenerla tale fosse anche una scelta giusta per non costringere gli sviluppatori delle applicazioni a rimettere le mani all'ampio catalogo disponibile, però un po' più ampio me lo sarei aspettato, soprattutto visto il successo dei vari terminali Android da 4 pollici in su. Altra caratteristica che mi ha lasciato l'amaro in bocca, la connessione dati: niente LTE e "semplicemente" un upgrade all'HSPDA da 14 Mbps (mentre ormai molti offrono la connessione da almeno 21 Mbps).

Ma veniamo invece ora alle novità sostanziali: nuovo processore dual-core A5 (lo stesso dell'iPad 2) e nuova GPU (7 volte più veloce dell'attuale secondo Apple), nuova fotocamera da 8 mega pixel con AF, apertura focale f/2.4 e sensore retroilluminato per migliorare le prestazioni alle basse luci che porta in dote anche la possibilità di effettuare riprese a 1080p @ 30fps, riprogettazione dell'antenna per risolvere il problema di ricezione dell'iPhone 4 e connessione Bluetooth 4.0. Dal punto di vista software, oltre a tutte le novità introdotte dal nuovo iOS 5 (disponibile dal 12 ottobre), l'iPhone 4S potrà contare sul nuovo sistema di comandi vocali "Siri" che consentirà di riconoscere istruzioni e impartire comandi, ma che promette soprattutto di comprendere il significato delle domande e "rispondere" in maniera pertinente. Ma al momento Siri sarà disponibile solo in versione beta per i mercati inglesi, francesi e tedeschi. Inoltre, l'iPhone 4S porterà in dote anche l'AirPlay Mirroring (disponibile anche su iPad 2) che consentirà di trasmettere i contenuti video a una TV HD tramite dispositivi compatibili (leggi Apple TV).

L'iPhone 4S sarà disponibile in bianco e nero, in tagli da 16, 32 e 64GB e arriverà in USA il 14 ottobre, mentre in Italia dovremo aspettare fino al 28 ottobre. Rimangono a listino sia l'iPhone 4 che l'iPhone 3GS ma solo in versione 8GB e con prezzi rispettivamente di 549 e 399 Euro e acquistabili ora direttamente dall'Apple Store (anche in Italia). Apple mantiene quindi la sua filosofia, che ha visto negli ultimi anni l'uscita di un modello "intermedio" migliorato prima di passare a quello di generazione successiva, ma i tempi sono cambiati e quando uscì il 3GS la concorrenza arrancava ancora, mentre oggi non è più così e l'offerta è estremamente variegata e offre soluzioni più o meno avanzate per tutte le tasche! Insomma, mi aspettavo qualcosa di più, ci si aspettava qualcosa in più! Scommettiamo che l'iPhone 5 arriverà prima dell'estate 2012?

Per maggiori informazioni: caratteristiche Apple iPhone 4S

Fonte: Redazione



Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Luiandrea pubblicato il 05 Ottobre 2011, 11:58
IPhone non è mai stato superdotato nel comparto foto/video quindi quell'adeguamento in particolare, oltre agli altri aggiornamenti mi sembrano l'ovvia scelta per continuare a vendere bene il prodotto. Mentre non credo che le novità per gli appassionati siano tali da far venir voglia di cambiare il 4 per il 4S.
Commento # 2 di: Alberto Pilot pubblicato il 05 Ottobre 2011, 12:12
In effetti ieri ero via ed ho controllato solo di sera tardi i vari siti a tema, rimanendo con un pelo di amaro in bocca perchè oramai di questo iPhone5, con prototipi, speculazioni, notizie varie etc etc ci avevano un pelo ammorbato le gonadi (temo adesso sia il turno dell'iPad3 con il processore A6, forse retina display, e bla bla bla).

Poi, pensandoci bene, poteva anche starci, e tutto sommato ci sta

Chi al tempo aveva il 3G non ha sentito forte l'esigenza di passare al 3GS (se non successivamente, grazie all'aiuto proprio di mamma Apple che ha sviluppato gli ultimi iOS proprio dal 3GS in su), e credo che neppure oggi chi ha un 4 smani per avere il 4S che è una revisione migliorativa (anche radicale sotto certi aspetti da quello che leggo), ma nulla di così rivoluzionario.

Ed in ottica di mercato, di accessori, di tenuta dell'usato, delle scorte di magazzino, delle Apps già realizzate etc etc è qualcosa di sensato.

Vero, la concorrenza Android è forte, ma credo che questo sia l'ultimo problema per Apple. Chi vuole un iPhone, prende un iPhone e non migra ad un Galaxy IIS e poi vede come va .... chi è abituato al display ed al touch di un iPhone non lo cambia .... chi ce l'ha per le mille e più mille Apps che usa e che gli servono, non lo cambia per un qualcosa che non è un iPhone.

Parafrasando la pubblicità della Golf ed anche citando quella della Apple stessa, se non hai un iPhone, NON hai un iPhone.

E questo, al momento paga. Di brutto.
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Ottobre 2011, 12:22
Alberto, condivido pienamente tutto il tuo ragionamento!!...però è quel amaro in bocca che è rimasto un po' a tutti che non riesco a spiegarmi (cosa che non era accaduta né col 3GS, né col 4)

Forse sono (siamo) un po' troppo appassionati di tecnologia?

Gianluca
Commento # 4 di: rasputin67 pubblicato il 05 Ottobre 2011, 12:24
In borsa Apple ieri ha perso un 5% ed e' una bella botta per l'azienda di Cupertino,se il buon giorno si vede dal mattino credo che questo 4S sia un flop,non puoi far attendere i fan boys di Apple 14 mesi per presentare un clone del 4,i tempi sono cambiati da quando potevi permetterti di fare un restyling al 3g presentando un 3gs,la tecnologia avanza e da quello che si denota a livello di vendite con i vari Android gli allievi stanno superando il maestro,attenta Apple e' un attimo passare dalle stelle alle stalle,Nokia docet
Commento # 5 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 05 Ottobre 2011, 12:39
Senza contare che apple potrebbe incorrere in qualche rogna prima di collocarlo sul mercato...
http://www.tomshw.it/mobile/cont/ne...co/33789/1.html

Sempre piu' contento di aver acquistato il Galaxy..
Commento # 6 di: Luiandrea pubblicato il 05 Ottobre 2011, 12:50
Con i tempi della giustizia italiana? Quando e se una decisione sarà presa starà per entrare sul mercato iPhone 8...
Commento # 7 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Ottobre 2011, 12:55
Originariamente inviato da: Luiandrea
Con i tempi della giustizia italiana?


Se viene chiesto un provvedimento d'urgenza...e il giudice lo ritiene tale e lo approva, l'eventuale misura restrittiva viene applicata immediatamente....poi sta alla controparte fare ricorso!

Gianluca
Commento # 8 di: blasel pubblicato il 05 Ottobre 2011, 13:52
La mia antipatia per i prodotti della casa di Cupertino non mi avra' permesso di accedere a funzioni che a me non interessano. Mi trovo molto bene con Android, ed il mio Galaxy tab 10.1 mi soddisfa, cosi come il 'telefonino' Galaxy II.

La prosopopea della Apple e la sua politica commerciale mi danno fastidio.
Commento # 9 di: Duncan pubblicato il 05 Ottobre 2011, 14:03
@rasputin67

Era arrivata a perdere il 5%, poi ha chiuso a -0,5%

Vedremo le vendite a chi daranno ragione.
Commento # 10 di: Alberto Pilot pubblicato il 05 Ottobre 2011, 14:13
Comunque la sensazione che l'iPhone5 sia nel cassetto pronto, è molto forte ...... ci sono state troppe e tali notizie trapelate che è impossibile il fatto che dopo tutto sia uscito solo un 4S, che verosimilmente rappresenta(va) l'alternativa economica o comunque meno prestazionale rispetto al terminale nuovo.

Poi qualcosa deve aver fatto pendere il piatto della bilancia verso questa scelta ..... vediamo col tempo se hanno fatto bene o meno.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »