iPhone 4S: delude le aspettative?

Gian Luca Di Felice 05 Ottobre 2011, alle 11:32 Mobile

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, Apple ha finalmente svelato ieri sera il successore dell'iPhone 4. Niente iPhone 5 e "solo" un sostanzioso aggiornamento hardware dell'attuale modello per tenerlo al passo con i tempi. Ma sarà sufficiente a convincere gli appassionati?

Non sono un possessore dell'iPhone 4, ma come tutti gli addetti ai lavori e da appassionato di tecnologia attendevo con ansia la presentazione di ieri. In realtà alle 19 (ora italiana della presentazione) non ero davanti al PC, ma appena sono rientrato a casa ho sbirciato il web in cerca di tutte le novità. Comincio a leggere e vedo parlare solo di iPhone 4S. Lì per lì penso: "Ok, questo è quello "economico" ed evidentemente dell'iPhone 5 si è parlato all'inizio!" Quindi continuo a scorrere le notizie e invece niente! La novità è stata proprio l'iPhone 4S! A quel punto mi concentro su questo e la prima cosa che mi balza agli occhi è che il design è rimasto immutato, così come la diagonale del display! Ma come? Niente 4 pollici? Niente design più sottile? E il peso è aumentato di 3 grammi?

In realtà ritengo che la risoluzione del "retina display" dell'iPhone 4 fosse ampiamente sufficiente e mantenerla tale fosse anche una scelta giusta per non costringere gli sviluppatori delle applicazioni a rimettere le mani all'ampio catalogo disponibile, però un po' più ampio me lo sarei aspettato, soprattutto visto il successo dei vari terminali Android da 4 pollici in su. Altra caratteristica che mi ha lasciato l'amaro in bocca, la connessione dati: niente LTE e "semplicemente" un upgrade all'HSPDA da 14 Mbps (mentre ormai molti offrono la connessione da almeno 21 Mbps).

Ma veniamo invece ora alle novità sostanziali: nuovo processore dual-core A5 (lo stesso dell'iPad 2) e nuova GPU (7 volte più veloce dell'attuale secondo Apple), nuova fotocamera da 8 mega pixel con AF, apertura focale f/2.4 e sensore retroilluminato per migliorare le prestazioni alle basse luci che porta in dote anche la possibilità di effettuare riprese a 1080p @ 30fps, riprogettazione dell'antenna per risolvere il problema di ricezione dell'iPhone 4 e connessione Bluetooth 4.0. Dal punto di vista software, oltre a tutte le novità introdotte dal nuovo iOS 5 (disponibile dal 12 ottobre), l'iPhone 4S potrà contare sul nuovo sistema di comandi vocali "Siri" che consentirà di riconoscere istruzioni e impartire comandi, ma che promette soprattutto di comprendere il significato delle domande e "rispondere" in maniera pertinente. Ma al momento Siri sarà disponibile solo in versione beta per i mercati inglesi, francesi e tedeschi. Inoltre, l'iPhone 4S porterà in dote anche l'AirPlay Mirroring (disponibile anche su iPad 2) che consentirà di trasmettere i contenuti video a una TV HD tramite dispositivi compatibili (leggi Apple TV).

L'iPhone 4S sarà disponibile in bianco e nero, in tagli da 16, 32 e 64GB e arriverà in USA il 14 ottobre, mentre in Italia dovremo aspettare fino al 28 ottobre. Rimangono a listino sia l'iPhone 4 che l'iPhone 3GS ma solo in versione 8GB e con prezzi rispettivamente di 549 e 399 Euro e acquistabili ora direttamente dall'Apple Store (anche in Italia). Apple mantiene quindi la sua filosofia, che ha visto negli ultimi anni l'uscita di un modello "intermedio" migliorato prima di passare a quello di generazione successiva, ma i tempi sono cambiati e quando uscì il 3GS la concorrenza arrancava ancora, mentre oggi non è più così e l'offerta è estremamente variegata e offre soluzioni più o meno avanzate per tutte le tasche! Insomma, mi aspettavo qualcosa di più, ci si aspettava qualcosa in più! Scommettiamo che l'iPhone 5 arriverà prima dell'estate 2012?

Per maggiori informazioni: caratteristiche Apple iPhone 4S

Fonte: Redazione

Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Nihil

    05 Ottobre 2011, 14:18

    Lasciando stare gli aspetti pseudo legali (sa tanto di ripicca per la scoppola presa da Samsung nelle ultime cause...), onestamente mi stupisce leggere di persone deluse dalla mancata presentazione di un iPhone completamente nuovo:

    1. Apple non ha mai detto che avrebbe presentato un modello nuovo di iPhone: sono stati solo rumors messi in giro prevalentemente da fan e media;
    2. la ''storia'' ci insegna che prima di presentare il nuovo modello si passa attraverso un restyling del modello precedente (3G-3GS): perché avrebbe dovuto essere diverso con iPhone 4 visto che oltre tutto è stato un enorme passo avanti rispetto al 3GS?
    3. da possessore di iPhone 4 (e 3G prima) non posso che esserne contento: una tentazione in meno a cambiare nuovamente il telefono e un più logico
    periodo di ammortamento di un investimento comunque importante;
    4. il prossimo anno verrà presentato il 5? E allora? Dov'è il problema: chi comprerà il 4S non avrà sicuramente bisogno di cambiarlo vista la dotazione hardware di tutto rispetto; chi ha il 4 avrà avuto almeno un paio di anni per goderselo;
    5. ovviamente il grosso degli acquirenti del 4S non arriverà (penso) da persone già possessori del 4 ma da nuovi clienti e dai possessori del 3GS che potrebbe patire un po' nel passaggio ad iOS 5.

    La verità è che ormai da Apple ci si aspetta ogni volta il colpo di teatro con la presentazione di prodotti sempre nuovissimi ed innovativi e quindi quando ciò non avviene o meglio, non avviene in maniera eclatante ed evidente (leggasi cambio di look...), le schiere di detrattori e critici prendono coraggio e sparano ad alzo zero (ovviamente non mi riferisco assolutamente ai forumers che sono intervenuti prima di me).
    La più grande novità di questo iPhone in realtà non è l'hardware ma il software (iOS 5 e iCloud).
  • AlbertoPN

    05 Ottobre 2011, 14:49

    Originariamente inviato da: Nihil
    La più grande novità di questo iPhone in realtà non è l'hardware ma il software (iOS 5 e iCloud).


    Difatti sono curiosissimo di aspettare il 12/13 di questo mese e leggere le prime impressioni sul nuovo sistema operativo. E lo dico in senso propositivo, ovviamente, da possessore di iPhone
  • Gian Luca Di Felice

    05 Ottobre 2011, 14:51

    Originariamente inviato da: Nihil
    La più grande novità di questo iPhone in realtà non è l'hardware ma il software (iOS 5 e iCloud).


    Solo per Apple però, perché sotto Android ciò che introduce iCloud esiste da sempre!

    Premetto che cerco di essere il più obiettivo possibile: posseggo uno smartphone Android (Galaxy S2), ma anche l'iPad 2 (che ritengo il miglior tablet in circolazione, visto che Honeycomb e i vari tablet Android sono ancora parecchio indietro a mio avviso in termini di esperienza d'uso)....questo per dire che non sono un fan-boy Android, ma solo che compro in base a ciò che ritengo il miglior prodotto in base alle mie esigenze (indubbiamente di utente avanzato)

    Gianluca
  • andrea1972

    05 Ottobre 2011, 15:09

    concordo con quello che ha detto nihil, sarebbe stato illogico cambiare design dopo un anno oltrettutto con l'uscita del bianco in primavera. sarebbe stato un suicidio non ammortizzabile nei pochi mesi dell'uscita del bianco. ci avrei giurato che si sarebbe chiamato 4s, in fondo un miglioramento del 4. a me è andata anche di c...lo perchè la fregola per cambiare il 4 col nuovo aleggiava nella mente, che si è dissolta in un nano secondo. meglio così .

    continuo a non capire coloro che scrivono per rimarcare il proprio prurito verso la mela, perchè non vi date alle banane? probabilmente ad altra frutta siete immuni!
  • Gian Luca Di Felice

    05 Ottobre 2011, 15:17

    Originariamente inviato da: andrea1972
    a me è andata anche di c...lo perchè la fregola per cambiare il 4 col nuovo aleggiava nella mente, che si è dissolta in un nano secondo. meglio così


    Ergo: sei rimasto deluso anche tu!
    Scusami, ma questa tua frase è in completa contraddizione col resto del tuo ragionamento...che a questo punto mi sembra tanto di giustificazione....poi magari sbaglio, eh?

    Gianluca
  • mammabella

    05 Ottobre 2011, 16:09

    Un po deluso anche io. Ho il 3GS che mi soddisfà, e pensavo di passare direttamente al 5. Mi scoccia prendere questo 4S e poi magari a primavera ritrovarmi un bel iphone5 in vendita!
    Vedremo

    Stefano
  • mcallan

    05 Ottobre 2011, 16:37

    che fortuna

    Personalmente sono dispiaciuto di non vedere un nuovo modello (HW) essendo un amante della tecnologia, ma sono nello stesso tempo contento di poter ancora aspettare prima di dover cambiare il cellulare.
    Vedo il mio iPhone 4 sempre come un nuovo modello, e mi snervava pensare che sarebbe diventato già un vecchio design
  • andrea1972

    05 Ottobre 2011, 16:41

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Ergo: sei rimasto deluso anche tu!



    ma noo ! tutt'altro! quella del cambio era più che altro un ragionamento molto scherzoso del mio sub inconscio che devo tenere al guinzaglio (soprattutto per il portafoglio).
    egoisticamente parlando speravo al 4s, comunque era quasi scontato che il 5 era solo una buttage.
  • Gian Luca Di Felice

    05 Ottobre 2011, 17:06

    Originariamente inviato da: andrea1972
    che il 5 era solo una buttage.


    Intendevi dire boutade, vero? Scusa, ma il francese lo parlo perfettamente, quindi non potevo fare a meno di notare lo strafalcione!

    Comunque, ok, capito il resto!

    Gianluca
  • ARAGORN 29

    05 Ottobre 2011, 17:24

    Delusione per la mancata presentazione dell'IPHONE 5 ??

    Cacchio ma alla fine stiamo parlando di un telefono....

    Quà ci crolla addosso il sistema paese, l'europa arranca, il debito pubblico americano è in mano ai cinesi, ... siamo persino al punto (tornando in ambito forumiano) che qualcuno immagina di ingaggiare Corona come sostituto di Al Pacino... per il remake di Scarface (e poi lo fa davvero... )

    .... ed in tutto questo noi ci rattristiamo per la mancata presentazione dell'IPHON 5 ??

    Mi sa che ci stiamo davvero rincoglionendo !!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News