Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

iPhone 4, i prezzi per l'Italia

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Luglio 2010, all 10:19 nel canale MOBILE

“Mancano ormai solo 3 giorni al lancio ufficiale in Italia del nuovo iPhone 4 di Apple. Nonostante tutte le polemiche delle ultime settimane per quanto riguarda la "questione antenna", l'iPhone 4 uscirà come negli altri paesi”

Pronto a seguire le orme del successo dei suoi predecessori, il nuovo smartphone di Apple iPhone 4 è però incappato in un problema di ricezione che ha sollevato un mare di polemiche e creato non poco imbarazzo all'azienda di Steve Jobs. Ora l'iPhone 4 è pronto al suo esordio anche in Italia - il prossimo 30 luglio - e sono stati annunciati i prezzi per l'acquisto "nudo e crudo" senza abbonamento. Il modello da 16GB verrà venduto a un prezzo consigliato di 659 Euro, mentre per la versione da 32GB saranno necessari ben 779 Euro. 

Rispetto alle versioni lanciate sul mercato lo scorso 24 giugno, Apple non ha apportato alcuna modifica hardware e quindi anche per l'Italia gli acquirenti potranno usufruire di una custodia in gomma (bumper) che consente di attenuare sensibilmente il "problema ricezione" nel caso doveste impugnare il telefono con la mano sinistra andando a coprire la parte inferiore sinistra dell'iPhone 4. Tre Italia, a proposito della ricezione, ha voluto precisare in un comunicato stampa quanto segue: 
"Dai test di laboratorio effettuati direttamente da 3 Italia ,in vista della prossima distribuzione nei migliori negozi 3 dalla fine del mese di luglio, oltre che da una batteria di prove effettuate sul campo, è emerso che l’iPhone 4 è più “sensibile” in ricezione di circa 3dB rispetto al precedente modello 3GS, che la percentuale di successo delle chiamate è migliorata di 6 punti percentuali e che il tempo di transizione tra la rete di 3 Italia e quella del gestore ospitante (e viceversa), nei casi di roaming, è stato ridotto del 40%. [...] I test hanno confermato l’esistenza di una forte attenuazione del segnale in tutti i casi in cui il terminale viene impugnato in modo da mettere in contatto le 2 antenne esterne, quella cellulare (sul lato destro) e quella Wifi/Bluetooth (sul lato sinistro). L’incidenza di questa attenuazione è statisticamente non rilevante nei casi in cui il terminale venga impugnato in maniera naturale, e del tutto assente quando venga utilizzato un guscio in silicone (bumper) con cui la stragrande maggioranza dei clienti utilizza il terminale stesso, per proteggerlo dagli urti accidentali e aumentarne la maneggevolezza. In ultima analisi, nonostante il difetto riscontrato e ammesso da Apple, 3 Italia ha potuto verificare che l’iPhone 4 funziona meglio dell’iPhone 3GS anche in termini di ricezione radio e resta convinta che l’iPhone 4 diventerà il cellulare più venduto di sempre, così come suggerito dal picco di vendite registrato nelle prime 3 settimane dal lancio, con oltre 3 milioni di esemplari venduti."

Indubbiamente una brutta caduta di stile per Apple, considerando anche il prezzo di certo non popolare del terminale. Vedremo ora che tipo di riscontri saprà dare il mercato e se gli utenti considereranno il problema evidenziato davvero statisticamente ininfluente o meno... Anche in Italia l'iPhone 4 sarà disponibile per ora solo in finitura nera (la versione bianca arriverà nel corso dell'anno)

Fonte: Apple, Tre Italia



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ryusei pubblicato il 27 Luglio 2010, 12:34
... che giustamente siccome nel resto del mondo non ci son state variazioni da noi che già costava di piu' ci mettiamo anche altre 60 e 80 euro a maggiorazione!!!
ma perchè dobbiamo sempre essere i piu' imbecilli del pianeta????
questa cosa comincia davvero a farmi inc...............

(ovviamente non sto parlando di contratti etc)
Commento # 2 di: punix pubblicato il 27 Luglio 2010, 12:42
Credo sia per effetto del decreto Bondi, o sbaglio?
Commento # 3 di: Ryusei pubblicato il 27 Luglio 2010, 13:41
anche volendoci mettere € 9,66 per hard disk integrato in un lettore portatile Mp3 e analoghi di capacità maggiore a 15 gb ne mancano sempre 50 o 70 da giustificare di eurini!!!!!!!

non c'è nulla da fare, siamo sempre i piu' cretini da spennare...
Commento # 4 di: Dadoo pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:10
ma poi con tutti i problemi di ricezione che hanno segnalato aumentano anche il prezzo ? bha!
Commento # 5 di: Ryusei pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:12
purtroppo hanno ragione a farlo, perchè nonostante ci siano state un po di lamentele ne stanno vendendo a vagonate!
quello che proprio non riesco a digerire è che da noi inspiegabilmente esca in ritardo rispetto ad altri paesi europei e ad un prezzo maggiorato!!!
Commento # 6 di: Dadoo pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:26
Originariamente inviato da: Ryusei
ne stanno vendendo a vagonate!
la gente si imbuffa all'inverosimile pur di fuggire idealmente e mentalmente da questo stato di crisi.... bhe! speriamo si abbassi il prezzo del 3GS almeno....
Commento # 7 di: obiwankenobi pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:44
ATTENZIONE!

Non lo ripeteremo, visto che una cosa detta decine di volte:
evitate di ricominciare con la solita tiritera dei prodotti Apple (perché costano tanto, chi se li compra, però li comprano, sono solo da fighetti, ma chi me lo fa fare, sono dei truffatori, etc., etc.".
Parlate solo ed esclusivamente della notizia in sé, senza ulteriori ripetizioni sulla politica dei prezzi Apple, della quale si è parlato fin troppo, e comunque in altre discussioni.

Grazie.
Commento # 8 di: mennon pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:50
Originariamente inviato da: Dadoo
la gente si imbuffa all'inverosimile pur di fuggire idealmente e mentalmente da questo stato di crisi.... bhe! speriamo si abbassi il prezzo del 3GS almeno....


Già..speriamo diminuisca..così riuscirò a comprarmelo..il 3GS
anche se ho i miei dubbi. Se così nn sarà..vorrà dire che
terrò il mio fin che campa!
Commento # 9 di: Ryusei pubblicato il 27 Luglio 2010, 15:02
@ obiwankenobi: chiedo scusa se ho instillato discussioni non desiderate, però il prezzo si è saputo solo adesso ed essendo molto interessato all'ipotetico acquisto sono rimasto sbalordito che per l'ennesima volta abbiamo prezzi più cari del resto d'europa che ha invece confermato il prezzo del precedente 3gs!

volevo anche chiedere se è ipotizzabile un azione simile a quella che fu fatta in occasione dell'uscita dei kuro 9, visto che anche li l'italia magicamente risultava molto piu' cara, ma se non è il caso o se è bene smettere la discussione fatemi un cenno che mi cheto
Commento # 10 di: obiwankenobi pubblicato il 27 Luglio 2010, 15:06
L'importante è che non si ricominci con la solita tiritera.
Tanto Apple ha sempre (sempre) mantenuto la sua politica commerciale e nessuno gliel'ha mai fatta cambiare.
Evidemente non ne ha bisogno.

Quindi, parlate dei prezzi e di quello che volete purché in tema del topic, ma senza ripetere cose già ripetute allo sfinimento.



In fondo, se il prodotto non vi piace o vi sembra troppo caro, basta solo ignorarlo e non comprarlo.
No?

PS: in secundis, c'è anche da considerare che tra poche settimane ci saranno migliaia di 3GS messi in vendita sui mercatini (compreso il nostro) da chi compra il nuovo modello.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »