Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Intel ViiV presto meno esigente?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 08 Marzo 2007, all 10:42 nel canale MOBILE

“Poco più di anno fa Intel presentò al pubblico la piattaforma ViiV dedicata all'Home Entertainment con grandi aspettative, ma il mancato successo potrebbe far rivedere i progetti al colosso di Santa Clara”

Presentata in pompa magna nel febbraio del 2006, la piattaforma ViiV di Intel non ha avuto il successo atteso dai vertici del gruppo né in Europa, né tanto meno negli Stati Uniti. I responsabili di Intel, nella costituzione della piattaforma, hanno seguito il modello della piattaforma Centrino, dedicata ai notebook, obbligando gli assemblatori di PC a rispettare precise esigenze per poter apporre il logo ViiV sulle proprie macchine.

In particolare, una macchina ViiV deve per forza utilizzare un processore Intel con doppio core, una scheda madre con chipset Intel i945/955/965/975/975X e southbridge ICH7 DH (Digital Home), scheda audio Intel High Definition Audio 5.1, tecnologia Intel Quick Resume (integrata nel chipset), scheda di rete Intel, hard-disk S-ATA II (da 3Gbps) in grado di gestire il NCQ e configurato in AHCI. A completare poi le richieste troviamo l'installazione del sistema operativo Windows XP Media Center Edition o Vista Premium.

Secondo indiscrezioni dei colleghi francesi di Clubic, nelle prossime settimane avverrà un rilancio della piattaforma ViiV in chiave più "aperta"e meno stringente nei confronti degli assemblatori (seguendo un pò la linea di AMD con il suo Live!). Mentre l'utilizzo di Windows XP Media Center Edition o Vista Premium sarà imprescindibile, Intel sembrerebbe intenzionata a rendere ViiV compatibile con tutte le piattaforme Core 2 Duo munite di chipset P965 e i975X. Attendiamo le prossime settimane e annunci ufficiali per maggiori dettagli.

Fonte: Clubic



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Girmi pubblicato il 08 Marzo 2007, 11:07
Originariamente inviato da: Redazione
…con grandi aspettative, ma il mancato successo…

Hanno sottovalutato la serpe che stavano covando in seno…il MacMini

Ciao.
Commento # 2 di: NickOne pubblicato il 08 Marzo 2007, 18:49
...scheda di rete Intel, ...

Ma tu guarda questa non la sapevo!

Voglio dire che se anche metti insieme un sistema con tutte quelle altisonanti richieste ma non hai una scheda di rete Intel non potrai sfregiarti del logo viiv.

Pellegrini