Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Intel pronta per i NUC con CPU i5

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Aprile 2013, alle 08:21 nel canale MOBILE

“In arrivo entro l'anno nuove versioni dei sistemi Next Unit of Computing, dotate dei processori i5 Ivy Bridge e Haswell”

Intel è quasi pronta per lanciare nuove versioni dei sui sistemi NUC, barebone estremamente compatti che stanno incontrando un discreto successo tra il pubblico, per via dell'ottima combinazione tra ingombro ridotto al minimo e prestazioni. Fino ad oggi, però, la disponibilità di CPU era ridotta ai processori i3-3217U ed il Celeron 847, il che rendeva i NUC limitanti, per chi necessita di maggiore potenza. Le cose sono destinate a cambiare a breve: all'Intel Solutions Summit sono state mostrate tre modelli di sistemi NUC, uno basato su Celeron e due basati su processori i5, con architettura Ivy Bridge e la prossima ventura Haswell.

Secondo LogicSupply il rilascio delle versioni con core i5 è previsto per quest'anno, in modo da fornire sistemi nettamente più prestanti agli utenti, il che permetterà di allargare il bacino di potenziali clienti dei barebone Intel. L'uscita di nuovi modelli potrebbe anche portare ad un riposizionamento di quelli attualmente in commercio, il che sarebbe estremamente positivo, dati i costi non esattamente bassi per la costruzione di un sistema completo (ricordiamo che, essendo barebone, RAM, hard disk e scheda Wi-Fi sono da comprare separatamente).

Fonte: Xbit Labs.



Commenti