Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

In arrivo il 1080p su YouTube

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Novembre 2009, all 13:00 nel canale MOBILE

“I responsabili di YouTube annunciano che tra qualche giorno daranno il via alla possibilità di riprodurre filmati alla risoluzione massima 1080p, contro l'attuale limite che impone una risoluzione massima 720p”

Sul proprio blog, YouTube informa i propri utenti che tra qualche giorno darà il via alla possibilità di riprodurre filmati  con una risoluzione 1080p. La modalità "YouTube HD" avrà quindi la doppia scelta 720p o 1080p a seconda della risoluzione nativa del filmato uploadato. Inoltre, YouTube specifica che tutti coloro che avevano già upoladato i filmati alla risoluzione Full HD non dovranno fare nulla e sarà YouTube stessa che provvederà a riencodarli alla risoluzione corretta.

Come di consueto rimangono il limite dei 2GB di spazio disponibile e 10 minuti di durata massima per ogni filmato. Per chi volesse saggiare le potenzialità dello streaming 1080p di YouTube, è stato uploadoato un film dimostrativo al seguente indirizzo: HD 1080p Test

Per maggiori informazioni: YouTube Blog

Fonte: YouTube



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: _hades_ pubblicato il 16 Novembre 2009, 16:48
wow! (a parte le nostre pessime connessioni...)
notizie sull'audio?
Commento # 2 di: godzilla666 pubblicato il 16 Novembre 2009, 20:16
Considerando che stasera non riesco manco ad aprire un video in qualità HQ, figuriamoci in HD 1080p... W le connessioni italiane! Sempre più indietro!
Commento # 3 di: senseiwu pubblicato il 17 Novembre 2009, 09:10
Bene!
Ottimo passo in avanti...

Ora manca una connessione decente...
Ieri con l'ADSL Avevo difficolta' a vedere le previsioni meteo in java... Altro che filmati :-(

Ciriciao
Commento # 4 di: grendizer73 pubblicato il 17 Novembre 2009, 11:46
Ieri (non so se sia il Vs provider), c'era un problema di connessione a livello nazionale da parte di Telecom italia; su molti altri forum c'era gente che lamentava i problemi più disparati,tipo agg. FW di pochi Mb che dopo 4 ore non erano ancora terminati, io ad esempio ho visto i filmati demo a 1080p di YT senza problemi,in pochi secondi me li ha bufferizzati.......Non crediate che nel resto del mondo le connessioni siano migliori,a parte qualche sporadica eccezione siamo più o meno tutti agli stessi livelli.
Per tutti quelli che pensano che negli U.S.A. ci siano connessioni e velocità mirabolanti, vi dico che se avessero una connessione vagamente paragonabile a quella di FW, farebbero i salti di gioia;senza contare i prezzi assurdi.......40$ per 1,5 Mb, da noi non si vedono prezzi e connessioni simili da almeno 3 anni.

Ciao

Alex
Commento # 5 di: AlexanderIII pubblicato il 17 Novembre 2009, 13:46
Originariamente inviato da: grendizer73
...40$ per 1,5 Mb, da noi non si vedono prezzi e connessioni simili da almeno 3 anni.

Ciao

Alex

Premetto che non è una domanda polemica ma una semplice domanda così come te la pongo...ma tu vivi li?
Da come parli sembra di si.
Io mi chiedo...se qui in italia, come tutti giustamente facciamo notare, si fa fatica a bufferizzare decentemente un filmato HQ che è ben lontano da un 720P figuriamoci di un 1080P...come è possibile che si dia tanta importanza al fatto che sia disponibile il citato materiale HD senza che poi gli utilizzatori finali ne possano godere appieno?
MI sembra veramente darsi mazzate sui battenti oh no?
P.S. sono utente Fastweb...e credimi...tutto sto splendore lo vedo da molto lontano...e so due anni.
Commento # 6 di: grendizer73 pubblicato il 17 Novembre 2009, 15:06
Originariamente inviato da: AlexanderIII
Premetto che non è una domanda polemica ma una semplice domanda così come te la pongo...ma tu vivi li?


Ho vissuto per anni a Mesa, vicino a Phoenix in Arizona (e ci vado spesso e volentieri per trovare i miei amici) e nel 97 (quando quì in italia se avevi un modem 56K sembrava che ce l'avessi più grosso di tutti ) la famiglia in cui ero ospite installò la banda larga satellitare bi-direzionale: 256 Kbps/64 Kbps e ti assicuro che passare da un modem analogico ad una simil ADSL era come comparare un DIVX a un BD.Il costo era di 39,90$/mese e 10 anni fa ci poteva anche stare.L'anno scorso sono andato e la connessione che avevano disponibile era sempre quella satellitare con quella velocità da fame (a casa loro scarico a 20, a casa mia scarico a 600);tieni conto che Mesa è una città di 1/2 milione di abitanti, non un sobborgo sperduto tra i monti.Un mio amico si è trasferito a Queen Creek (zona nuovissima della città e ha un ADSL 1,5 Mb/256 Kb e paga 39,90$/mese;io 4 fa con Tiscali 2 Mb/512 Kb pagavo 29,90 €.
Quindi come vedi non è tutto oro quello che luccica.Per farti un esempio, sulla West Coast la velocità media di DL è di 2,5-2,8 Mbps, mentre sulla East Coast è intorno ai 4-4,5 Mbps e questo la dice lunga sulle velocità di connessione che ci sono in quello che, a tutti gli effetti, è il paese più tecnologicamente avanzato del mondo.
Poi il progresso non si può fermare,ben vengano i video in rete a 1080p, ti ripeto che io con FW 6Mb/1Mb ieri ho bufferizzato il video dimostrativo in pochi secondi, senza problemi scatti o freeze dell' immagine.

Ciao

Alex

EDIT: visto che sei cliente FW (e lo sono anche io da 3 anni), quando mi installarono l'ADSL la prima cosa che feci fu di provare Adunanza...Trovai in rete la suite di Adobe (12Gb di immagine ISO , non 12 Mb) appena uscita e provai a scaricarla,giusto per vedere la velocità....In 10 ore avevo finito, il DL andava tra i 650 e i 700 Kbps, non ci credevo neanche io, quindi come vedi non siamo proprio il 5° mondo.
Commento # 7 di: ficofico pubblicato il 17 Novembre 2009, 15:23
Io dopo un agghiacciante esperienza in vodafone ( colpa di telecom sia chiaro), sono stato costretto a ritornare in telecom con alice adsl 7 mega. Io non so voi, ma io, in provincia di Varese, scarico i filmati dimostrativi in 1080p da youtube a circa 800 kb/s fissi, 15 secondi e vedo quello che voglio...... non penso sia l'unico in italia capace di scaricare a queste velocità........ ripeto provincia di varese, non tokyo......
Commento # 8 di: carlone88 pubblicato il 18 Novembre 2009, 13:04
a parte la connessione,devi avere anche un harware non troppo datato,perchè 1080p non è facile da vedere su tutti i pc...