Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

In arrivo i cavi mini HDMI?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Maggio 2009, all 12:18 nel canale MOBILE

“Il prossimo arrivo di dispositivi mobili in grado di riprodurre contenuti HD, dovrebbe portare alla nascita del nuovo connettore HDMI "type D" decisamente più piccolo dell'attuale e ormai diffusissimo HDMI "type A"”

L'arrivo di dispositivi mobili (vedi smartphone o portable media player) in grado di riprodurre contenuti HD si fa sempre più imminente e la necessita di miniaturizzare tutti i componenti dovrebbe riguardare anche la connessione HDMI. Diverse aziende stanno già lavorando allo sviluppo di cavi HDMI con connettore "mini" e la statunitense Molex ha svelato un primo prototipo che si basa sulle specifiche (ancora non ratificate) dello standard HDMI "type D".

Il nuovo connettore integra sempre i 19 pin presenti attualmente sul tradizionale connettore "type A", ma le dimensioni sono decisamente più ridotte: 2,8mm di altezza per 6,4mm di larghezza. Come detto, le specifiche definitive non sono ancora state ratificate e quindi al momento non è ancora stata annunciata una possibile data di introduzione di questi nuovi cavi "mini HDMI".

Fonte: Tech-On



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: acris pubblicato il 13 Maggio 2009, 16:58
Che dimensioni ha ora il piu piccolo connettore HDMI?

Per farlo passare dai corugati dell'impianto elettrico di casa...

Raffaele
Commento # 2 di: avdarjo pubblicato il 14 Maggio 2009, 10:46
è un pò difficile farlo passare per le canaline considerando che spesso sono molto affollate...bah...speriamo bene...
Commento # 3 di: Urca pubblicato il 15 Maggio 2009, 00:03
Mah... è così piccolo il connettore che se non fanno un buon sistema di ritenuta meccanica alla presa femmina, rischia di rompersi/deformarsi o peggio fare corto. Dalla figura si direbbe che la distanza fra due poli è di 2 decimi di mm...