Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

In arrivo i Blu-ray certificati 8x

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Maggio 2007, all 12:05 nel canale MOBILE

“Entro la fine dell'anno dovrebbero arrivare sul mercato i primi supporti Blu-ray certificati 8x che richiederanno meno di 15 minuti per essere scritti. Sempre che arrivino anche i masterizzatori...”

L'indiana Moserbaer ha annunciato di essere riuscita a mettere a punto i primi supporti BD-R singolo strato (25GB) certificati 8x. Questo si traduce in una velocità di scrittura di circa 36 MB/s e la registrazione di un disco singolo strato in circa 12-13 minuti.

L'azienda con sede a Nuova Delhi è riuscita a raggiungere questo traguardo grazie anche alla recente acquisizione della società "Optical Media & Technology", facente precedentemente parte del gruppo Philips e i responsabili del gruppo assicurano la piena compatibilità dei supporti con le specifiche 1.2 dello standard Blu-ray e la disponibilità dei primi supporti 8x sul mercato entro la fine dell'anno. Resta a questo punto da capire quando saranno disponibili i primi masterizzatori compatibili (e a che prezzi?), considerando che il masterizzatore Blu-ray più veloce (4x) è stato annunciato da Panasonic ed è atteso nel corso dell'estate.

Fonte: Moserbaer



Commenti