Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Samsung Gear S3

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Settembre 2016, all 10:44 nel canale MOBILE

“A Berlino Samsung svela il nuovo smartwatch con funzioni stand-alone avanzate, certificato IP68 per la resistenza all'acqua e alla polvere, dotato di schermo Super AMOLED Always On Display, altoparlante per ascoltare i messaggi anche senza telefono, sensore GPS per le attività di fitness e funzioni di localizzazione in caso di emergenza, Connected app BMW e compatibile con cinturini da 22mm per una facile personalizzazione ”


- click per ingrandire -

Samsung Electronics.presenta Gear S3, smartwatch certificato IP68 per la resistenza ad acqua e polvere con sensore GPS integrato. Come il predecessore adotta un display Super AMOLED da 360x360 pixel, con l'OS proprietario Tizen che gira su un processore dual-core da 1 GHz . È disponibile nella versione "frontier", dal look grintoso e compatto studiato per la vita all’aria aperta e "classic", dallo stile elegante e minimalista ispirato ai più iconici orologi tradizionali e più leggera (57gr contro i 62gr del frontier).


- click per ingrandire -

“Con il Gear S3 ci manteniamo fedeli alla tradizione di offrire wearable in versioni diverse per sottolineare lo stile di vita unico di ogni consumatore” - ha dichiarato Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing, Mobile Communications Business at Samsung Electronics. “Samsung Gear S2 ha compiuto progressi significativi nella categoria degli smartwatch, con un quadrante personalizzato e una ghiera girevole versatile per un’esperienza intuitiva. Ora, con il nuovo Gear S3 ampliamo la nostra gamma Gear introducendo non solo un grande smartwatch, ma uno straordinario orologio. Dotato di funzioni smart e un design elegante e sofisticato, il Gear S3 rappresenta un arricchimento significativo della nostra offerta di smartwatch.”

- click per ingrandire -


“I dettagli degli orologi di lusso mi hanno sempre affascinato. Con Gear S3, Samsung si concentra sul livello di artigianalità che contribuisce a definire la raffinatezza di un prodotto, dalla ghiera girevole intuitiva alla finitura a contrasto. Gear S3 è uno smartwatch che fornisce agli amanti degli orologi un valido motivo per acquistare un dispositivo che coniuga design tradizionale e tecnologia digitale” - ha commentato Ariel Adams (‘aBlogtoWatch’), presente alla conferenza stampa di annuncio di Gear S3.

Il Gear S3 è stato creato ispirandosi all'artigianalità degli orologi tradizionali, ridisegnando ogni caratteristica per ottenere un look classico, ed è inoltre compatibile con cinturini da 22 mm, che consentono di personalizzarlo più facilmente.


- click per ingrandire -

“Con Samsung Gear S3, abbiamo puntato a integrare tradizione e tecnologia, presentando uno smartwatch straordinariamente intelligente. L'ampio display è ispirato a stili che caratterizzano i brand degli orologi più prestigiosi al mondo. Gear S3 è destinato a resistere alla prova del tempo in quanto è un orologio classico dotato di innovazioni tecnologiche all'avanguardia”. - ha dichiarato Yvan Arpa, il designer svizzero di orologi di lusso che ha collaborato alla progettazione del Gear S3.

Il nuovo smartwatch è il primo della serie Gear ad essere dotato di Corning Gorilla Glass SR+, specificamente progettato per dispositivi indossabili per offrire un display più nitido, robusto e resistente ai graffi. La connettività Wi-Fi e Bluetooth include la funzione di ricarica wireless (WPC a induzione).

L’Always On Display (AOD) a colori consente di visualizzare l’ora sullo schermo in ogni momento, evitando il passaggio automatico al colore nero e conferendo al quadrante uno stile sofisticato che riproduce quello di un orologio analogico di lusso.


- click per ingrandire -

La ghiera girevole del Gear S3 si è arricchita di nuove funzioni: è possibile ricevere le chiamate o silenziare una notifica, mentre scrivendo o disegnando sul display, i messaggi automaticamente sono convertiti in testi ed emoji, così da poter creare note e promemoria per gestire le proprie attività con l'applicazione Reminders.

Il sensore GPS integrato permette di monitorare con precisione le attività di fitness quotidiane, mentre l'alti/barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo diversi dati, dall'altitudine e la pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità.

La batteria ha una durata fino a quattro giorni con una sola carica, mentre l'altoparlante integrato permette di attivare i messaggi vocali e ascoltare i propri. In caso di emergenza sono disponibili le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i soccorsi anche senza avere a portata di mano il telefono.

Sono da oggi a disposizione diverse famiglie di app dedicate a fitness, musica, notizie, sport e viaggi – tutte ottimizzate per la linea di dispositivi Gear come il Gear S2 e il Gear S3. Grazie ai diversi quadranti disponibili per il download, l’interfaccia utente circolare può essere infatti personalizzata adattandola al proprio stile. Alcuni quadranti e app potranno essere scaricati direttamente dal Gear S3 senza l’utilizzo di uno smartphone.


- click per ingrandire -

Samsung ha presentato inoltre quadranti e cinturini d’autore grazie alla partnership speciale con il famoso artista e designer industriale Arik Levy, noto soprattutto per le sue sculture - come la collezione Rock - le installazioni uniche e i progetti di design limited edition, tutti profondamente radicati nella sua convinzione che “il mondo è delle persone, non degli oggetti”.


- click per ingrandire -

“È stato interessante e divertente collaborare con Samsung alla creazione di quadranti e cinturini unici e in continua evoluzione per il Gear S3. Ispirandoci alle mie opere, installazioni e sculture abbiamo realizzato delle funzioni che verranno apprezzate non solo dagli appassionati di tecnologia, ma anche da coloro che danno molta importanza ad aspetti quali arte, design, estetica e libertà intellettuale” – ha dichiarato Levy.

Potenziando l’ecosistema Tizen, Samsung Gear S3 sarà dotato di personal mobility companion di BMW – che consente di avere sotto controllo tempi, appuntamenti e contatti migliorando ulteriormente l’esperienza di auto connessa. Con la Connected app di BMW si possono infatti ricevere notifiche in prossimità di un viaggio, controllare il livello di carburante, aprire la propria vettura BMW, il tutto comodamente attraverso il quadrante del proprio Gear S3.

Per la prima volta in assoluto nel mondo degli smartwatch, il kit di sviluppo del software per indossabili Samsung Knox Tizen sarà messo a disposizione degli sviluppatori per abilitare funzioni di controllo, gestione e lo sviluppo di applicazioni personalizzate per l’ecosistema di indossabili Samsung. Con la piattaforma di sicurezza Samsung Knox, il Gear S3 consentirà maggiori opportunità nell’utilizzo di soluzioni aziendali.

Con il lancio di Gear S3, Samsung continuerà inoltre a rilasciare aggiornamenti software e assistenza per fornire a chi possiede un Gear S2 l’accesso ad alcune funzioni avanzate del nuovo modello.

Per ulteriori informazioni: www.samsungmobilepress.com



Commenti