Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Holographic Versatile Card da 30 GB

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Luglio 2005, all 10:41 nel canale MOBILE

“Optware, sviluppatore di sistemi di memorizzazione olografici, ha annunciato la volontà e la possibilità di produrre una scheda con tecnologia olografica da ben 30 Gigabyte entro la fine del prossimo anno. ”

Optware è un'azienda che è diventata molto famosa per aver iniziato lo sviluppo delle nuove tecniche di memorizzazione di tipo olografico. Attualmente Optoware sta lavorando su un nuovo dupporto olografico dal formato simile a quello di una carta di credito. La stessa Optoware è decisa ad introdurre entro la fine del 2006 un lettore scrittore di HVC (Holographic Versatile Card) ed i nuovi supporti con capacità di 30 GB.

Le buone notizie arrivano dal prezzo dei supporti. L'unità di lettura, con dimensioni simili a quelli di un HDD, dovrebbe avere un prezzo di circa 1.500 Euro (200.000 Yen) mentre le card da 30 GB dovrebbero avere un prezzo di appena 100 Yen (meno di 0,75 Euro). Il lancio previsto per dicembre 2006 coinciderà con la standardizzazione del nuovo formato HVC da parte dell'ECMA Iternational, l'organizzazione che promuove standard nei settori ICT e CE.

Il sistema che verrà introdotto da Optoware prevede l'utilizzo di un solo obiettivo poiché il raggio di lettura/scrittura e quello di riferimento verranno organizzati sullo stesso asse in un singolo raggio laser. Le informazioni saranno quindi registrate in tre dimensioni, sfruttando non solo la direzione laterale ma anche quella longitudinale. Un sistema di servomeccanismi muoverà in senso laterale la carta mentre sposterà in avanti e indietro il pick-up.

Le attuali dimensioni del media, simili a quelli di una carta di credito possono in realtà essere modificate. Secondo alcuni voci, sarebbero già allo studio carte HVC con dimensioni ridottissime, tali da far impallidire gli attuali supporti per lo straordinario rapporto dimensioni/capacità.

Per maggiori informazioni: www.optware.co.jp/english/top.htm

Fonte: N.D'A.



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 18 Luglio 2005, 12:20
ragazzi, questo è il futuro....

altro che br o hd dvd.......

certo con questo formato la collezioncina di 10 baggio entrerebbe intera anche nel mio sasadf theater....(batman prolifesize escluso!)
Commento # 2 di: mauriz83 pubblicato il 18 Luglio 2005, 22:28
ma è vecchiotta come notizia,sbaglio o su hwupgrade è uscita il mese scorso o varie settimane fa?cmq concordo,se prezzi delle cartucce sono così bassi avrà un successo abnorme ...peccato per il prezzo dell'unità di lettura,ma sono fiducioso
Commento # 3 di: jacopoartid pubblicato il 21 Luglio 2005, 07:39
Troppo bello, finalmente un supporto con una forma comoda e trasportabile!

Non so però se verrà destinato alla larga utenza.