Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Google: Galaxy S4 con Android stock

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 16 Maggio 2013, all 10:09 nel canale MOBILE

“Il colosso di Mountain View ha annunciato l'arrivo, su Play Store, di una variante del Samsung Galaxy S4 con una versione non personalizzata di Android, supportata come i telefoni della serie Nexus”

Durante il Keynote al Google I/O 2013, il colosso di Mountain View ha annunciato l'arrivo di un "nuovo" smartphone Android Stock sul suo Play Store: a partire dal 26 giugno, infatti, sarà possibile acquistare il Samsung Galaxy S4 anche direttamente da Google stessa. La decisione, che apparentemente potrebbe sembrare alquanto peculiare è, in realtà, molto ben motivata: il Galaxy S4 venduto da Google sarà tecnicamente in tutto e per tutto identico alla versione commercializzata da Samsung, ma differirà in maniera sostanziale per quanto riguarda la versione di Android installata, che sarà Jelly Bean, ma senza alcun tipo di personalizzazione, ovvero una stock version (versione “liscia”). Mancheranno, quindi, tutte le applicazioni, launcher e personalizzazioni sviluppate appositamente da Samsung e preinstallate sul S4 attualmente in commercio.

Se da un lato, quindi, si perdono alcune funzionalità interessanti offerte in esclusiva da Samsung ed attualmente assenti su Android (come ad esempio l'interfaccia Nature UX 2.0), dall'altro si guadagna un più rapido supporto fornito direttamente da Google stessa: gli aggiornamenti, infatti, giungeranno con la stessa rapidità con cui sono resi disponibili sui telefoni Nexus, ovvero in contemporanea con l'uscita di una nuova versione dell'OS. Questo particolare interesserà tutti coloro che hanno sempre preferito i cellulari “commissionati” da Google, proprio per la possibilità di rimanere sempre aggiornati rispetto agli altri prodotti, che, proprio a causa delle numerose personalizzazioni, richiedono modifiche e tempo aggiuntivo per adattare il sistema operativo. Dal 26 giugno si potrà quindi scegliere se preferire i software e l'interfaccia Samsung, oppure l'aggiornabilità immediata da parte di Google. Il prezzo consigliato al pubblico del Galaxy S4 "Android Stock" da 16GB sarà di 649 dollari.

Fonte: Unwired View



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 16 Maggio 2013, 11:04
Da felice possessore di un GS4 che non ama troppo le customizzazioni e preferisce aggiornamenti rapidi e continui da parte di Google (un po' come avviene nel mondo Apple) non appena la prima ROM verrà rilasciata provvederò a sostituirla a quella attuale di Samsung
Commento # 2 di: punix pubblicato il 16 Maggio 2013, 23:43
Ma che processore avra'? L'octa o il quad?

Mi pare ancora caro.... alla fine costa di piu' ed offre di meno... (io comunque preferirei questo dell'altro...).

Quando sara' in sottocosto, sara' un must. L'LG proprio non mi piace...
Commento # 3 di: Onslaught pubblicato il 16 Maggio 2013, 23:58
Non hanno menzionato nulla sul processore.
Commento # 4 di: StarKnight pubblicato il 17 Maggio 2013, 08:39
Hanno però parlato di supporto LTE quindi per forza Qualcomm, lo stesso venduto in Italia, visto che Exynos non lo supporta.
Commento # 5 di: SydneyBlue120d pubblicato il 17 Maggio 2013, 19:36
Anche l'Exyno supporta LTE in realtà, detto questo credo anche io sarà la versione Qualcomm.