Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Galaxy S4 con CPU Qualcomm al lancio?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Marzo 2013, all 10:34 nel canale MOBILE

“In occasione della presentazione del suo nuovo smartphone top di gamma Android, Galaxy S4, Samsung ha chiarito che, a seconda dei mercati, il terminale integrerà il processore Exynos 5 Octa (4 core + 4 core) o il Qualcomm Snapdragon 600 quad-core. Al lancio oltre il 70% dei terminali prodotti integrerà però il SoC Snapdragon. In quale versione arriverà da noi?”

Chi ha avuto modo di seguire la conferenza stampa di presentazione dello smartphone Android Galaxy S4, avrà notato la poca enfasi nel sottolineare la dotazione hardware CPU del nuovo terminale da parte dei vertici Samsung. Eppure tra i piatti forti del S4 doveva esserci il debutto del nuovo SoC ARM con architettura big.LITTLE Exynos 5 Octa, dotato di 4 core Cortex A15 e 4 core Cortex A7, completo di GPU PowerVR SGX544MP3. Come già avvenuto in passato sia per il Galaxy S2 che per il Galaxy S3, Samsung ha comunque subito chiarito che, a seconda dei mercati, il nuovo terminale top di gamma avrebbe integrato un SoC Samsung (in questo caso il nuovo Exynos 5 Octa) o un SoC Qualcomm Snapdragon (in questo caso Snapdragon 600 quad-core).

In virtù delle scelte operate gli scorsi anni sia per l'S2 che per l'S3, abbiamo dato per scontato che il nuovo S4 sarebbe arrivato in Italia (ovvero in tutta Europa) dotato di SoC Exynos 5 Octa, ma quest'anno la situazione potrebbe rivelarsi diversa. Secondo quanto pubblicato dal colleghi coreani di ETNews, oltre il 70% dei 10 milioni di S4 prodotti fino ad oggi integra il chip Qualcomm Snapdragon 600 quad-core con frequenza di clock a 1,9 GHz e che per il chip Exynos 5 Octa (con i 4 core Cortex A15 @1,6GHz e i 4 core Cortex A7 @1,2GHz) non sarebbe ancora stata avviata la produzione di massa. In pratica, la divisione System LSI di Samsung (che produce i SoC Exynos) ha già prodotto un buon numero di chip, ma a causa di problemi produttivi ed elevati scarti, non è in grado di sostenere la domanda richiesta per il lancio del nuovo smartphone.

Samsung intende però introdurre il nuovo Galaxy S4 a livello mondiale entro l'estate e, per non rischiare ritardi, i vertici avrebbero optato per l'integrazione massiccia del Soc Qualcomm Snapdragon (solitamente riservato esclusivamente al mercato statunitense). A questo punto viene da chiedersi con quale SoC verrà introdotto il nuovo S4 in Italia: Qualcomm o Exynos 5? Al momento, non abbiamo ancora una risposta....

Fonte: Samsung Hub



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Progressive pubblicato il 27 Marzo 2013, 17:21
Samsung Italia ha confermato che anche da noi arriverà con il processore Snapdragon...
Commento # 2 di: SydneyBlue120d pubblicato il 29 Marzo 2013, 18:08
Anche da noi arriverà prima la versione con lo Snapdragon, poi più avanti quella con l'Exynos, quest'ultimo infatti non è ancora prodotto in volumi sufficienti, ciò che sarà interessante sapere sarà se anche la versione Exynos supporterà LTE (il chip supporta LTE su tutte le bande, ma non è detto che sia implementato poi sul terminale)