Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Firmware contro un bug dello Zune

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Marzo 2007, alle 13:19 nel canale MOBILE

Microsoft ha annunciato il prossimo rilascio di un firmware aggiornato per risolvere un difetto di "skipping" riscontrato da alcuni possessori dello Zune

Già da diversi mesi, alcuni possessori dello Zune si lamentano di un difetto di "salto tracce" - skipping - all'inizio della riproduzione delle canzoni. La cosa più paradossale è che il problema si manifesta unicamente con i brani acquistati e scaricati dallo "Zune Marketplace". Una soluzione per ovviare momentaneamente al problema è stata trovata impostando la retroilluminazione del display sempre su "On", con ovvie conseguenze sull'autonomia della batterie. In pratica il problema sembrerebbe dovuto ad un abbassamento del clock della CPU quando il display è spento che non fornisce quindi sufficiente potenza di calcolo mentre il dispositivo deve affrontare la decodifica della protezione DRM del brano, facendolo saltare direttamente al brano successivo.

Jason Reindorp, direttore marketing di Zune, ha annunciato in un'intervista che i tecnici sono al corrente del difetto e che potrà essere risolto con un aggiornamento firmware che verrà rilasciato a metà marzo, insieme ad altre funzionalità che permetteranno di rendere il lettore più stabile ed efficiente. Sempre nel corso dell'intervista, lo stesso Reindorp si è anche affrettato a smentire le voci secondo cui Microsoft sarebbe al lavoro su dispositivi più piccoli con memorie flash o che avrebbe intenzione di proporre anche contenuti video all'interno del negozio virtuale. Voi gli crederte?

Fonte: CNET News



Commenti