Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

FFDShow supporta TrueHD e Master Audio

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 07 Dicembre 2009, all 11:43 nel canale MOBILE

“Il team di sviluppo del filtro di decodifica DirectShow open-source FFDShow, hanno reso disponibile una nuova versione beta dell'applicativo ora in grado di riprodurre in bistream HDMI le tracce DolbyTrueHD e DTS HD Master Audio”

Il Natale è arrivato prima del previsto per gli appassionati di HTPC. Il team di sviluppo del famoso filtro di decodifica FFDShow ha reso disponibile una nuova versione beta ora compatibile anche le tracce DolbyTrueHD e DTS HD Master Audio in bitstream HDMI fino a 7.1 canali. Per poter funzionare, gli utenti dovranno essere in possesso di una scheda video ATI Radeon serie 5000 o di una scheda audio Asus Xonar HDAV1.3, che consentono di gestire le tracce audio lossless in bistream via HDMI. Tra qualche settimana verrà poi esteso il supporto anche alla scheda audio Auzentech X-Fi Home Theater HD.

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile scaricare la nuova versione beta di FFDshow al seguente indirizzo: FFDShow rev3140 beta 46

Fonte: Doom 9



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Megane73 pubblicato il 07 Dicembre 2009, 12:10
e le nVidia??

E le schede nVIdia come la 210 e la 240 che hanno una scheda audio 7.1 integrata e una HDMI 1.3a anch'essa integrata senza bisogno di adattatore (come accade per le ben più potenti 260, 275 ecc) sono anche loro supportate dai nuovi FFDShow??
Commento # 2 di: TheDarkAngel pubblicato il 07 Dicembre 2009, 14:34
no ovviamente
Commento # 3 di: Megane73 pubblicato il 08 Dicembre 2009, 11:33
Potrei avere una spiegazione un po' più articolata?

Nella schermata degli FFDShow si vede la scritta Pass-through (S-PDIF/HDMI) e di seguito la sequela delle codifiche. Non è specificato only for ATI...
Dato che anche le nVidia in questione hanno una HDMI 1.3a e una scheda audio 7.1 non dovrebbero avere problemi, in linea di principio, a far passare le codifiche HD.
Se poi gli autori degli FFDShow hanno messo una qualche limitazione volontariamente il fatto è chiaramente diverso, ma vorrei capire perché...
Forse le nVidia non non gestiscono l'audio in bitstream ma solo PCM? Mi sembra alquanto strano a dire il vero.
Commento # 4 di: Brigno pubblicato il 09 Dicembre 2009, 07:50
Con un Atom 330 ION + Xonar HDAV1.3 quindi sono a cavallo ?

Ma la Xonar HDAV1.3 fa anche da scheda video ? in questo caso potrebbe bastare un Atom normale (non ION e magari anche single core) ?

Ovviamente tutto fanless !!!!