Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ecco l'iPhone OS 3.0

di sabatino pizzano, pubblicata il 18 Marzo 2009, all 14:46 nel canale MOBILE

“Presentata ufficialmente la versione 3.0 del sistema operativo per iPhone e iPod Touch con tantissime interessanti novità. La disponibilità per gli utenti è prevista entro la prssima estate”

Come preannunciato qualche giorno fa, Apple ha ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo per iPhone e iPod Touch - che giunge così alla versione 3.0 - e con esso l'apposito SDK. Il rilascio ufficiale per gli utenti è previsto però solo a partire dalla prossima estate mentre è attualmente disponibile per i soli sviluppatori la versione beta .

Sono oltre 100 le nuove funzionalità previste, tra cui il già preannunciato "Copia e Incolla", "Taglia e Incolla", la compatibilità di serie con i messaggi multimediali MMS, il Bluetooth stereo, sincronizzazione delle note con PC e Mac. Previste anche altre nuove e interessanti funzioni tra cui il controllo parentale per i programmi televisivi, i film e le applicazioni scaricabili dall'ormai molto in voga App Store, nonchè il login automatico agli hot spot Wi-Fi. Presente anche la visualizzazione "landscape" (panoramica) per testi, note ed e-mail. Potenziato anche il motore di ricerca interno: attraverso la digitazione di una parola sarà infatti possibile ricercare all'interno sia di Mail, note e all'interno delle applicazioni. In arrivo anche la tastiera orizzontale, prevista per applicazioni come Mail, Safari, SMS e Note che dovrebbe garantire una maggiore comodità per quanto concerne la scritta di testi. Previsto, inoltre anche il supporto avanzato al sistema anti phishing in Safari.

Specificatamente per questa versione 3.0, è stato inoltre pensato da Apple di offrire la possibilità per gli sviluppatori di inserire un apposito sistema di acquisto (negozio) direttamente all'interno dell'applicazione utilizzata e che andrà ad interagire in automatico con l'App Store. Previsto anche un sistema di comunicazione P2P, dove i dispositivi potranno interfacciarsi via Bluetooth senza dover essere prima associati tra di loro: n questo modo si potrà giocare online, scambiarsi file e quanto altro anche con tutti gli altri utenti della rete.

Unitamente a queste nuove funzionalità di immediato utilizzo per l'utente, Apple ha previsto inoltre anche nuove API (Application Programming Interface) per gli sviluppatori. Più di 1000 sono queste nuove applicazioni implementate e che consentiranno lo sviluppo di sempre nuovi programmi appositamente pensati per iPhone e iPod. Tra queste segnaliamo l'API per il Voice Over Ip. Previsto infine il sistema di navigazione GPS "turn by turn", in grado di funzionare con programmi e mappe di terze parti e appositamente sviluppate per questo dispositivo.

Quanto riportato sono solo alcune delle numerose nuove particolarità che la casa di Cupertino ha annunciato per i "nuovi" iPhone. Per un elenco completo vi consigliamo la lettura di questa pagina



Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ivanzeta pubblicato il 18 Marzo 2009, 16:42
Che tempismo,aggiungono gli MMS,Bluetooth e addirittura la possibilità di sincronizzazione note con PC e Mac,per non parlare del login automatico agli hot spot Wi-Fi.Ma a Cupertino lo sanno che siamo nel 2009???!!!
E' proprio vero,con tanta pubblicità e clamore costruito,fa vendere di più che prodotti con reali capacità tecniche
Commento # 2 di: fabris66 pubblicato il 18 Marzo 2009, 16:54
Non capisco bene il presentare un software evidentemente non ancora pronto, dato che sarà disponibile tra circa 3 mesi: non era meglio aspettare la data del lancio per annunciarlo?
Certe strategie commerciali mi sono davvero oscure...
Commento # 3 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 18 Marzo 2009, 17:09
dicesi hype (o come direbbe qualcuno Hippy)
Commento # 4 di: grng pubblicato il 18 Marzo 2009, 17:39
Praticamente dopo 2 anni hanno aggiunto funzioni che altri telefoni hanno da 5 o 6
Commento # 5 di: poe_ope pubblicato il 18 Marzo 2009, 17:50
Originariamente inviato da: Ivanzeta
Ma a Cupertino lo sanno che siamo nel 2009???!!!


La cosa è ininfluente, dal momento che ne hanno venduti a vagonate.

Detto in altri termini: se Apple riesce a stravendere un prodotto così acerbo, il problema è in chi vende o in chi compra?

Ciao!
Marco
Commento # 6 di: digimau pubblicato il 18 Marzo 2009, 18:51
Quoto poe_ope..Azni adesso che colmeranno le funzioni venderanno ancora più vagonate e se arriva l'Iphone Nano con ste funzioni non oso immaginare..ora sì che se fossi negli altri produttori mi dovrei preoccupare...
Commento # 7 di: atarix pubblicato il 18 Marzo 2009, 19:06
non voglio fare il difensore di apple a tutti i costi (tra l'altro non ho l'iphone, lo ha la mia ragazza), ma voi lo avete mai usato davvero questo telefono? Intendo dire utilizzato intensamente, giornalmente e non spippolato cosi' giusto per curiosita'? Mi sa di no. L'iphone e' cio' che piu' si avvicina al concetto di computer ultraportatile attualmente disponibile ed il suo sistema operativo e' una bellezza. Le mancanze che vengono lamentate (giustissimamente, e' assurdo che all'alba del 2009 manchi la possibilita' di scambiare files via bt) sono solo lucchetti sw e non mancanze hw. Si puo' contestare tali decisioni da parte di apple, questo si (purtroppo tutto e' volto all'esclusivo utilizzo di itunes e dell'app store -ò sich!), ma il cellulare (molto riduttivo chiamarlo cosi') di per se stesso e' un prodotto ottimo, poi i gusti son gusti...
Commento # 8 di: pyoung pubblicato il 18 Marzo 2009, 19:23
Originariamente inviato da: fabris66
Non capisco bene il presentare un software evidentemente non ancora pronto, dato che sarà disponibile tra circa 3 mesi: non era meglio aspettare la data del lancio per annunciarlo?
Certe strategie commerciali mi sono davvero oscure...

Hanno presentato agli sviluppatori l'SDK per poter programmare per l'OS 3.0, cosi' all'uscita del nuovo sistema ci saranno le applicazioni pronte.
E poi un sistema operativo mica viene presentato quando esce, non mi sembra sia mai successo
Commento # 9 di: obiwankenobi pubblicato il 18 Marzo 2009, 19:35
Attenzione: non ricominciate con le solite trite e ritrite questioni sulle scelte delle persone di comprare l'iPhone invece di altri cellulari.
Commentate la notizia in sé (restate in topic) e stop.

Per il resto ci sono thread già esistenti.
Commento # 10 di: GianluPopSenior pubblicato il 18 Marzo 2009, 19:36
Ho il 2G da un anno. due parole: semplicemente grandioso.
col nuovo sw poi sarà davvero completo.
Ciao
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »