Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Drive PC Blu-ray/HD DVD Samsung

di sabatino pizzano, pubblicata il 17 Aprile 2008, all 10:39 nel canale MOBILE

“Il produttore coreano è pronto all'introduzione sul mercato del suo primo drive ibrido/combo per PC in grado di leggere sia supporti Blu-ray che HD DVD”

I colleghi di Pocket-lint riportano alcune dichiarazioni che un portavoce della coreana Samsung ha rilasciato per il loro Magazine online. Oltre a puntare dritta verso la diffusione del formato Blu.ray, Samsung guarda al "passato" pensando anche all'HD DVD. Inizialmente la casa coreana aveva in programma il rilascio per l'Europa del lettore stand alone universale BD-UP5500 Duo che per ovvie ragioni non rientra più nei piani della stessa Samsung.

Un pò a sorpresa, Samsung ha fatto sapere che ha in programma il rilascio di un drive per PC Desktop e Notebook in grado sia di leggere ed incidere supporti Blu-ray, che di riprodurre supporti HD DVD. "Ci sono ancora dei dischi HD DVD che la gente vuole leggere, ma non si ha, tuttavia, interesse verso l'incisione su quel formato", ha confermato il portavoce Samsung, che ha concluso: "l'obiettivo sarà quello di fornire una soluzione che consenta agli utenti di accedere ancora ai contenuti sull'ormai superato formato high-def".

Ovviamente, non si conoscono al momento specifiche tecniche, tanto meno il prezzo previsto. Il rilascio sul mercato è previsto per il prossimo mese di Agosto.

Fonte: Pocket-lint



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: naponappy pubblicato il 17 Aprile 2008, 11:08
Mi sembra giusto. Anche perchè così masterizzeremo i nostri hd-dvd che stiamo pagando 9,90€ su BD :;
Commento # 2 di: Melkor pubblicato il 17 Aprile 2008, 11:10
Veramente non masterizzerà HD-DVD ma solo Blu Ray.
Comunque secondo me questo sarà il primo di una lunga serie di passi indietro...
Commento # 3 di: roentgen pubblicato il 17 Aprile 2008, 11:44
Originariamente inviato da: Melkor
Veramente non masterizzerà HD-DVD ma solo Blu Ray.


ma infatti naponappy diceva di volersi fare una copia di backup dell'HD-DVD in formato BD, sempre che fra layer di protezione, menu interattivi, lettori che non leggono i BD masterizzati e quant'altro la cosa si possa fare viste le complicazioni, e la sostanziale immaturità, dello standard BD ancora allo stato attuale...
Commento # 4 di: Dave76 pubblicato il 17 Aprile 2008, 11:45
Infatti....è quello che diceva naponappy...masterizzare su BR gli HD-DVD...
Commento # 5 di: gattapuffina pubblicato il 17 Aprile 2008, 16:25
Originariamente inviato da: Melkor
Comunque secondo me questo sarà il primo di una lunga serie di passi indietro...


Nel senso che pensi che sparirà il supporto in lettura dell'HDDVD ?

Una volta affrontato il costo per montare un laser blu, la semplice lettura dell'HDDVD aggiunta non costa nulla (o comunque pochissimo in più, visto che per la riproduzione di film fa tutto il software, quindi la Samsung non deve pagare licenze particolari per decoder, HDI, etc.

Non sottovaluterei, appunto, un potenziale mercato di utenti che, PROPRIO, perchè l'HDDVD è morto, possono essere interessati ad un lettore per PC che li legga, in modo da farne una copia di backup (che ha MOLTO più senso, in uno standard fuori produzione), da mettere su un Bluray, ma anche su un Mediacenter o server, o PC, etc.
Commento # 6 di: sevenday pubblicato il 17 Aprile 2008, 16:32
Concordo anch'io sul fatto che l'opzione di lettura HDDVD sia un elemento utile, oltretutto come già detto da gattapuffina ad un costo di produzione irrisorio.

Peccato che la scrittura (su BR) sia ancora lenta... Speriamo non ci mettano lo stesso tempo come per i masterizzatori DVD!
Commento # 7 di: OXO pubblicato il 17 Aprile 2008, 22:05
La scelta di lanciare un lettore ibrido mi pare giusta: lo avevano già sviluppato per il player standalone, tanto vale sfruttarlo.
Commento # 8 di: Pizzo pubblicato il 17 Aprile 2008, 22:52
Dunque...ben vengano nuovi lettori/master combo per carità, ma il punto è quale sarà il costo sul mercato di questo qui.
Altrimenti c'è già LG a 299 (ma anche meno) che fa le stesse cose.

Più interessante il fatto che ci saranno anche drive per notebook, spero anch'essi a basso costo.
Commento # 9 di: sevenday pubblicato il 17 Aprile 2008, 23:17
Soprattutto perchè il case HTPC che ho intenzione di acquistare supporta lettori SLIM
Di conseguenza, costo maggiore ed attesa!!!
Commento # 10 di: OXO pubblicato il 18 Aprile 2008, 00:09
Chiaramente quest'unità Samsung dovrà avere un prezzo concorrenziale o prestazioni migliori rispetto al concorrente LG: in ogni caso, io comprerei comunque il Samsung.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »