Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DivX 7 in arrivo a gennaio

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Dicembre 2008, all 09:53 nel canale MOBILE

“Dopo diverse beta rilasciate alla community e anticipazioni sulle nuove funzionalità, DivX annuncia che la nuova versione 7 del proprio codec verrà rilasciato ufficialmente a gennaio. Confermate la compatibilità con H.264, AAC Multicanale e container MKV”

Con una locandina in stile cinematografico, DivX annuncia il prossimo rilascio - previsto per gennaio - della versione 7 del proprio famoso codec. Già la scorsa estate (vedi news) vi riportavamo indiscrezioni secondo cui la nuova versione sarebbe stata compatibile con il container Matroska MKV. Nel corso di una presentazione stampa negli USA, i responsabili DivX hanno confermato l'indiscrezione aggiungendo che la nuova versione sarà, inoltre, compatibile anche con il codec video H.264, nonché con quello AAC sia stereofonico che multicanale.

Nel corso della presentazione stampa è stata data una rapida dimostrazione delle potenzialità del nuovo DivX 7, con la codifica di un filmato HD con il nuovo encoder DivX H.264 che dovrebbe garantire una maggiore efficienza in termini di bit-rate (quindi più bassi) a parità di qualità d'immagine. Inoltre, il filmato codificato è stato poi dato in pasto con successo a software di editing, post-processing e riproduzione come AVISynth, VirtualDub, MKVToolnix, Haali Media Splitter, DivX H.264 Decoder beta 3 e Media Player Classic. Insomma, DivX 7 sembra piuttosto promettente e non ci rimane che attendere qualche settimana per avere una conferma (o meno) sul campo delle sue ambizioni.

Fonte: DivX



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gian de bit pubblicato il 30 Dicembre 2008, 17:08
e se uno ha un DVDrecorder o un player stand alone che supporta fino alla vers 6.xx che fa? se lo da sui denti o lo potra' aggiornare ??? mmmhhh ci credo poco che tutte tutte le case aggiorneranno i propri lettori
Commento # 2 di: Michele Vivona pubblicato il 30 Dicembre 2008, 17:42
Non lo potrà aggiornare.
Commento # 3 di: ciocia pubblicato il 30 Dicembre 2008, 19:00
Non per niente, il miglior lettore divx e mkv resterà sempre il pc o htpc, perfettamente aggiornabile e modificabile a piacimento
Commento # 4 di: TheDarkAngel pubblicato il 30 Dicembre 2008, 19:11
credo sia praticamente impossibile sperare in un aggiornamento, se non vado sbagliando il divx6 è un clone mpeg4 e questo divx7 pare essere un clone h264, un codec ben più pesante difficilmente gestibile dal misero hw che mettono generalmente nei lettori
Commento # 5 di: pistu pubblicato il 31 Dicembre 2008, 09:24
qualche speranza per la ps3 di leggere mkv se aggiorneranno il codec?
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 31 Dicembre 2008, 10:04
Originariamente inviato da: pistu
qualche speranza per la ps3...


Questo lo vedo più plausibile (speriamo!!!)...ed estenderei anche all'Xbox360!

Gianluca
Commento # 7 di: mortimer86 pubblicato il 31 Dicembre 2008, 10:59
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
....un codec ben più pesante difficilmente gestibile dal misero hw che mettono generalmente nei lettori

Bhe'... forse il discorso è valido per il lettore da 30€ con chip mediateck, ma per i lettori blu-ray penso che tutto dipenda dalla volontà dei produttori.
Commento # 8 di: TheDarkAngel pubblicato il 31 Dicembre 2008, 11:56
Quello di sicuro, io sinceramente stavo pensando ai soliti lettori dvd/divx che trovi in tutti i supermercati, nel dixan e con le solite raccolte punti. Gli altri lettori come i bluray, ps3 e tutta l'altra schiera di lettori abbastanza potenti dipenderà dai rispettivi produttori, se dovessero supportarlo quasi sicuramente sarà a pagamento, la licenza divx non è gratuita
Commento # 9 di: manuel74 pubblicato il 31 Dicembre 2008, 19:25
finalmente l'MKV, standard di fatto oramai per il video HD ricompresso, viene abbracciato anche dall'industria !!!

bye e buon anno
Manuel
Commento # 10 di: gabrieles2 pubblicato il 02 Gennaio 2009, 20:12
penso sia fattibilissimo il supporto su ps3
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »