Display 3D per l'iPad 3?

Gian Luca Di Felice 09 Maggio 2011, alle 11:59 Mobile

Dopo aver introdotto da qualche mese il nuovo iPad 2, Apple è ormai concentrata sullo sviluppo della terza generazione del suo tablet di grande successo. Secondo le ultime indiscrezioni l'iPad 3 dovrebbe integrare un display stereoscopico

L'informazione non è naturalmente ancora ufficiale (e come consuetudine di Apple non lo sarà fino al giorno della presentazione), ma secondo indiscrezioni pubblicate dal portale RCR Wireless, il futuro iPad 3 dovrebbe integrare un display 3D. La notizia non proviene da fonti vicine all'azienda di Cupertino, bensì direttamente dagli studios hollywoodiani.

"E' certo che il display del futuro iPad 3 sarà 3D", avrebbe dichiarato la fonte contattata dai colleghi di RCR Wireless. Sembra infatti che le major cinematografiche stiano già in contatto con Apple per trovare gli accordi finalizzati al rilascio di contenuti in 3D da distribuire tramite iTunes. Considerando che Apple ha depositato recentemente un brevetto per un "Sistema di visualizzazione tridimensionale" con ampio angolo di visione e privo di occhialini, è lecito immaginare che questa soluzione auto-stereoscopica possa essere implementata proprio sull'iPad 3.

Fonte: RCR Wireless

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • no_smog

    09 Maggio 2011, 13:35

    più 3D, meno e-book

    mi viene da pensare che lo sviluppo di un monitor autostereoscopico (quindi con valori di luminosità particolarmente accentuati) andrà a discapito dell'aspetto e-reader del device.

  • Luiandrea

    09 Maggio 2011, 14:47

    Mah, a poco tempo dal lancio di iPad 2 mi sembrano notizie che lasciano il tempo che trovano... diciamo che appare più scontato passare prima al retina display come accaduto per iPhone 4 poi magari passeranno anche al 3D così la strada sarebbe spianata per convincere le persone a comprarlo e/o cambiarlo fino alla versione 4.
  • epsilon

    09 Maggio 2011, 14:57

    Ma io non capisco una cosa. Questi display auto-stereoscopici ci sono oppure no? A sentire l'industria sembra che li avremo tra 10 anni poi ogni tanto qualcuno annuncia che per il prossimo anno prodotti con capacità 3D. Mah!
  • astrea

    10 Maggio 2011, 06:36

    ci sono già , e l'idea di apple non è certo originale (basta vedere il cellulare con schermo 3d della LG).
    Asus ne ha già presentato uno e Sharp ha presentato uno schermo da 10 per tablet.
  • Macuser

    10 Maggio 2011, 11:50

    Delle indiscrezioni sui futuri prodotti della mela solo una minima parte trova conferma. In genere Apple adotta in anteprima innovazioni di tipo esclusivo (USB, Firewire, Thunderbolt, i mini dischi rigidi dell'iPod, iPad, AppStore ecc.) Per quanto riguarda l'adozione di tecnologie disponibili per ogni produttore, in genere va coi piedi di piombo e mira al minor costo possibile.
    Se dovessi azzardare qualche previsione sull'evoluzione degli schermi sarei più per una maggior risoluzione e luminosità, ma principalmente Apple sarà per un minor consumo. Non saprei del 3D, ma scommetterei che il primo schermo OLED di grande diffusione avrà una melina morsicata sul retro.
  • Baphomet

    10 Maggio 2011, 13:12

    Ma come funzionerà, sempre a barriera di parallasse? Perché se così fosse, ci sarebbe il rischio di consumarsi i polpastrelli a forza di strusciarli sullo schermo. ; )
  • Macuser

    16 Maggio 2011, 04:56

    Putacaso ecco un display da 10.1 in con risoluzione mostruosa di 2560 x 1600 punti e 300 dpi adatto al prossimo iPad.
    Più risoluzione e niente 3D, pare ...

Focus

News