Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Creative Xdock e Xmod Wireless

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Aprile 2007, all 14:22 nel canale MOBILE

“Creative presenta due nuove periferiche per l'ascolto musicale dedicate specificamente all'iPod e alla distribuzione musicale senza fili”


Il Xdock "Made for iPod"

Dopo averlo annunciato già qualche mese fa, da qualche giorno è apparso sul sito americano della Creative il nuovo Xdock, un dock specificamente sviluppato per funzionare con l'iPod e con capacità di trasmissione wireless per la diffusione senza fili verso uno o più impianti stereo. Il Xdock è un dock totalmente autonomo dedicato ai lettori Apple e dotato di diverse uscite audio-video. Si comincia con un'uscita cuffia sul frontale, per poi proseguire con un output di linea anlogico/digitale (su mini-jack) e le uscite video composito e S-video, nonché un ingresso di linea (sempre mini-jack).

Sotto la scocca del piccolo dock troviamo poi il chip X-Fi Crystalizer con upsampling a 24bit che utilizza un algoritmo proprietario in grado di migliorare l'esperienza di ascolto dei file audio compressi (Mp3 e non solo) ed è anche prevista la ricostruzione virtuale in 5.1 grazie al DSP X-Fi CMSS-3D. Ma la grande novità del Xdock è la possibilità di trasmettere i contenuti musicali dell'iPod senza fili, grazie alla presenza di chip Wi-Fi.


Il modulo ricevitore Wi-Fi Xmod

Per poter funzionare il sistema dovrà però essere integrato del modulo Xmod Wireless Receiver da collegare all'impianto stereo o Home Theater via connettori stereo RCA o mini-jack e incaricato di ricevere lo stream audio Wi-Fi proveniente dall'Xdock. La combinazione delle due periferiche non richiede quindi la presenza di un rete senza fili ed è possibile connettere più emettitori allo stesso ricevitore (o viceversa) e il funzionamento è previsto entro un raggio di 30m. Il ricevitore può anche essere configurato all'interno di una rete wireless per poter riprodurre i contenuti musicali presenti nel vostro PC. La dotazione è, inoltre, completata da un comodo telecomando.

Non si conoscono al momento attuale i prezzi consigliati al pubblico, mentre la disponibilità è prevista a breve (in USA).

Fonte: Creative



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: OXO pubblicato il 19 Aprile 2007, 23:45
Alla buon'ora...

Il prodotto potrebbe essere interessante per la presenza del collegamento senza fili, ma io possiedo da un anno il DLO Homedock Deluxe (acquistato negli USA) che tutt'ora è l'unico ad offrire il menù dell'iPod sullo schermo del TV e funziona egregiamente.