Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Creative e Vista: Dolby e DTS ritornano

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Giugno 2008, all 10:03 nel canale MOBILE

“La società di Singapore, leader delle soluzioni audio per PC, rilascia finalmente dei nuovi driver beta che ristabiliscono la decodifica Dolby Digital e DTS per le soluzioni Sound Blaster X-Fi e Audigy 2/4 sotto Windows Vista ”

Il matrimonio tra le schede audio Creative e l'ultimo sistema operativo di Microsoft - Windows Vista - non è stato tra i più felici, ma i numerosi problemi incontrati soprattutto da parte dei possessori di schede Sound Blaster X-Fi e Audigy serie 2 e 4 sembrano man mano trovare soluzioni. Uno degli annosi problemi che ha afflitto i driver Windows Vista è stata l'impossibilità di effettuare la decodifica degli algoritmi Dolby Digital e DTS. In realtà era già possibile trovare dei driver alternativi e non ufficiali per ovviare all'inconveniente sotto Vista, ma ora arrivano i driver sviluppati da Creative.

Ancora sotto forma di Beta (quindi non definitivi) questi driver versione 2.18.000 ristabiliscono la decodifica dei flussi audio Dolby Digital e DTS sotto piattaforma Windows Vista 32 e 64bit. Ma le novità non sono finite qua, in quanto gli stessi driver - dedicati però questa volta unicamente a Vista 32bit - abilitano nuovamente la riproduzione dei supporti DVD-Audio (quindi è in arrivo anche la decodifica on-board del Dolby TrueHD, che sappiamo essere un derivato dell'algoritmo MLP usato per i DVD-Audio?). Parallelamente, i tecnici Creative hanno colto l'occasione per correggere ulteriori difetti segnalati, nonché ottimizzare il funzionamento delle API OpenAL.

Ricordiamo a tutti gli interessati che i driver sono in versione beta ed è quindi possibile incorrere in bug o problemi di instabilità del sistema. Di seguito vi riportiamo i link per scaricare i driver beta:
Driver 2.18.000 per Sound Blaster X-Fi Windows Vista
Driver 2.18.000 per Sound Blaster Audigy 2/4 Windows Vista

Fonte: Creative



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: corgiov pubblicato il 05 Giugno 2008, 14:38
Hanno mantenuto la promessa!
Attenzione, esistono pure i driver per la serie Audigy, non solo per le Audigy 2 e 4. Ora li scarico e li provo sùbito!
Commento # 2 di: corgiov pubblicato il 06 Giugno 2008, 12:44
Sembra funzionare. Non appena avrò installato Power DVD, sperimenterò un DVD (in particolare il DTS).
Attenzione, se usate un DVD-Audio, dovete obbligatoriamente scaricare il software della Creative specialmente se si tratta di Windows Vista a 64 bit (almeno così ho capito dal sito).

Una cosa però non mi è piaciuta: ho rinstallato Windows Vista e, poiché sul sito della Creative ho trovato pure un aggiornamento per le Alchemy, ho scoperto che ora non sono più a pagamento per la versione Audigy!
Commento # 3 di: corgiov pubblicato il 07 Giugno 2008, 10:43
Per qualche ragione, Power DVD si rifiuta di funzionare con i DVD Video. Ho allora sperimentato WinDVD 6: riconosciuti senza problemi sia il Dolby Digital sia il DTS. Con Windows Media Player i DVD invece vanno a scatti, e non hanno audio.