Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CPU VIA Eden fanless a 1.5GHz

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Gennaio 2006, all 11:32 nel canale MOBILE

“I nuovi processori VIA Eden portano il fanless computing a 1.5GHz con soli 7,5 watt ed offrono il più elevato rendimento energetico per mezzo della nuova produzione a 90nm ed il nuovo bus VIA V4.”

Taipei, Taiwan, 17 Gennaio 2006 - VIA Technologies ha annunciato la nuova famiglia di processori fanless VIA Eden con bus VIA V4, che comprende i processori a bassissimo voltaggio VIA Eden ULV in grado di offrire imbattibili rendimenti energetici ed un compatto package nanoBGA2 da 21mm x 21mm.

Traendo il massimo vantaggio dall’avanzata architettura VIA CoolStream e dai processi di produzione a 90nm, il nuovo processore VIA Eden ULV da 1GHz è caratterizzato da un Thermal Design Power (TDP) di soli 3.5 watt, che arrivano a 7.5 nella versione a 1.5GHz. Tutta la famiglia di processori VIA Eden, inoltre, vanta il più basso consumo in idle del mercato, ovvero solo mezzo watt.

Il bus ad elevata efficienza VIA V4 della nuova famiglia di processori VIA C7 consente ai processori VIA Eden di offrire performance senza precedenti nel settore embedded, con una crescita media delle performance di oltre il 30% nei principali benchmark rispetto alla precedente generazione di processori VIA Eden e mantenendo la massima silenziosità nelle operazioni, grazie ad un maggior rendimento energetico che rende superflue le soluzioni di raffreddamento attivo.

La possibilità di garantire una velocità del processore fino a 1.5GHz ed allo stesso tempo consumi così bassi è un significativo passo avanti per il mercato x86, che ci pone chiaramente in vantaggio rispetto ai nostri competitor e rende possibili sistemi embedded più potenti e silenziosi.” ha affermato Richard Brown, Vice President of Corporate Marketing di VIA Technologies, Inc.

Con questi livelli di performance ed efficienza energetica senza precedenti, il nuovo processore VIA Eden sembra pronto ad estendere la nostra leadership nei mercati dei thin client, ad esempio, dove dispositivi x86 sempre più “intelligenti” ed eleganti richiedono ancora più potenza ma allo stesso tempo basse temperature.” 

 I consumi, già estremamente bassi, sono ulteriormente ridotti con la tecnologia VIA PowerSaver, che consente al processore VIA Eden di passare in un solo ciclo di clock dalla massima velocità del processore alla minima (400MHz), a seconda delle richieste delle applicazioni, assicurando un funzionamento fluido ai sistemi operativi ed eliminando le latenze.

Il nuovo processore VIA Eden vanta un interessante write bandwidth, così come il supporto MMX, SSE2 and SSE3 per migliori performance multimediali, una velocissima Floating Point Unit (FPU) e una cache L2 da 128KB 32-way. Abbinato al chipset digital media VIA CN700 IGP, il processore VIA Eden offre una riproduzione fluida di contenuti video e audio digitali ed offre un eccezionale supporto di memoria e periferiche. 

Il processore VIA Eden offre anche gli algoritmi di Secure Hash SHA-1 e SHA-256 e il supporto Montgomery Multiplier hardware based per la crittografia RSA. Il processore VIA Eden mette a disposizione anche la tecnologia execute protection (NX), che protegge da malware come worm e virus ed è anche utilizzata da Microsoft Windows XP con SP2.

Per maggiori informazioni su tutta la famiglia di processori VIA Eden è possibile visitare il sito Internet:
www.via.com.tw/en/products/processors/eden

 mentre maggiori dettagli sui nuovi processori a 90nm VIA Eden e VIA Eden ULV possono essere reperite al seguente indirizzo:
www.via.com.tw/en/products/processors/eden_ulv



Commenti