Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CPU a basso consumo VIA Nano

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Maggio 2008, all 10:13 nel canale MOBILE

“L'azienda taiwanese presenta la nuova famiglia di processori Nano. Basati su architettura "Isaiah" ed efficienti sotto il profilo energetico, i processori VIA Nano sono stati progettati per assicurare performance ottimizzate per nuove tipologie di dispositivi e per i PC mainstream”

Pechino, Cina, 29 Maggio 2008 - VIA Technologies, Inc., annuncia oggi la nuova famiglia di processori VIA Nano basata su architettura VIA Isaiah. Sulla base della leadership in termini di efficienza energetica della famiglia di processori VIA C7, la nuova famiglia VIA Nano offre performance quattro volte superiori nello stesso range di consumi consolidando così ulteriormente la leadership di VIA per quanto riguarda il rapporto "performance per watt". La compatibilità a livello pin con i processori VIA C7 assicurerà agli OEM ed ai vendor di motherboard la massima facilità nella transizione verso le nuove soluzioni, permettendo un upgrade senza complicazioni degli attuali sistemi. 

Primi processori nell’ambito delle piattaforme x86 di VIA ad essere superscalari ad esecuzione speculativa fuori ordine a 64-bit, i processori VIA Nano sono stati concepiti per rivitalizzare i tradizionali mercati dei PC desktop e notebook, assicurando performance realmente ottimizzate per i computer più esigenti e per le applicazioni nell’ambito dell’entertainment e della connettività, inclusa la riproduzione di video HD Blu-ray Disc ed i giochi per PC di ultima generazione, come Crysis.

La famiglia di processori VIA Nano beneficia per quanto riguarda l’efficienza energetica dell’avanzata tecnologia di processo a 65 nanometri di Fujitsu. A questo si aggiungono straordinarie capacità nell’ambito della gestione del calore e della potenza racchiuse in un compatto package nanoBGA2 (21mm x 21mm), che consente di ottenere un consumo in idle di appena 100mW (0.1W), incontrando quelle che sono le richieste d’efficienza energetica dei "green PC" e dei sistemi a bassa rumorosità, nonché dei notebook "thin and light" (sottili e leggeri) e dei mini-note. 

"I processori VIA Nano rappresentano una tecnologia di prossima generazione, fondamenta di una nuova tipologia di soluzioni ottimizzate", ha affermato Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, Inc. "Piccolo è bello" è più di una strategia progettuale; è la nostra visione di dove il mercato sta andando e i nostri nuovi processori aiuteranno il mercato a concretizzare questo sogno."

Con il termine "nano" VIA intende identificare una famiglia di soluzioni che si caratterizzano per l’alta efficienza energetica e l’estrema compattezza del form factor size, come le board ultra compatte VIA Nano-ITX e il packaging nanoBGA2 utilizzato per l’attuale famiglia di processori VIA C7, nonché per la prima generazione di processori VIA Nano.

Inizialmente saranno disponibili due versioni: la serie di processori VIA Nano L per i sistemi desktop e mobile mainstream e la serie ultra low voltage U per i desktop con small form factor ed i dispositivi ultra mobile come i mini-note:

I processori VIA Nano sono immediatamente disponibili per gli OEM e i vendor di motherboard, mentre i primi sistemi equipaggiati con processori VIA Nano sono attesi sul mercato per il terzo quadrimestre 2008.

Per maggiori informazioni: white paper in inglese VIA Nano

Fonte: VIA Italia



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: H.D. Lion pubblicato il 03 Giugno 2008, 13:22
assicurano performance realmente ottimizzate per i computer più esigenti e per le applicazioni nell’ambito dell’entertainment e della connettività, inclusa la riproduzione di video HD Blu-ray Disc ed i giochi per PC di ultima generazione, come Crysis
E' una battuta?
A quella velocità di clock la vedo dura per i Nano e figurati se possono impensierire Intel.....
Al masssimo fanno un eeePC più prestante...