Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Chipset VIA P4M800 Pro: HDTV 1080p

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 02 Settembre 2005, all 14:15 nel canale MOBILE

“Grazie ad una sofisticata grafica integrata ed all’avanzata compatibilità DDR2 per i processori Intel Pentium 4 & Celeron, il chipset VIA P4M800 Pro è in perfetta sintonia con le richieste dei mercati emergenti”

Taipei, Taiwan, 2 settembre 2005 - VIA Technologies annuncia il chipset VIA P4M800 Pro, che estenderà ulteriormente la leadership di VIA nel fornire soluzioni IGP (Integrated Graphics Processor) affidabili, scalabili e ricche di funzionalità nell’ambito della connettività e del multimedia per il mercato mainstream ed entry-level, quest’ultimo in forte ascesa.

Progettato per supportare una gamma completa di processori Intel Pentium 4 e Intel Celeron con FSB fino a 800MHz, il chipset VIA P4M800 Pro supporta diversi moduli di memoria DDR2 533/400 ad elevate performance, così come DDR 400/333/266 SDRAM, offrendo agli OEM ed ai SI la massima flessibilità nel configurare i propri sistemi e, quindi, coprire diverse fasce di mercato.

Le avanzate funzionalità multimediali dei nuovi chipset VIA includono il core S3 Graphics UniChrome Pro IGP integrato che assicura eccezionali performance di grafica 2D/3D e regala un impareggiabile supporto per la riproduzione di contenuti in alta definizione. Dotato di uscite CRT, LCD e TV, il chipset VIA P4M800 supporta anche l’HDTV fino a 1080p con encoder TV-Out o DVI compatibile. Il nuovo chipset VIA, inoltre, offre una perfetta riproduzione dei DVD e tecniche di video rendering intelligente grazie al Chromotion CE Video Display Engine, così come l’audio a 6 canali VIA Vinyl.

Il chipset VIA P4M800 Pro si basa sul successo della linea di chipset VIA P4M, che è stata ampiamente adottata in tutto il mondo, in particolare nei mercati emergenti come ad esempio India e Cina.” ha commentato Richard Brown, Vice Presidente Marketing di VIA Technologies, Inc. “Grazie al supporto DDR2 SDRAM ed alla ricchezza di funzionalità multimediali e nell’ambito della connettività, il chipset VIA P4M800 Pro rappresenta una soluzione ideale per incrementare la diffusione dei PC in questi mercati.

In unione al South Bridge VIA VT8237R, il chipset VIA P4M800 Pro offre una gamma completa di opzioni storage, multimediali e di connettività integrate, inclusi Serial ATA nativo e V-RAID, con supporto RAID 0, RAID 1 e RAID 0+1, supporto VIA Vinyl Audio e Gigabit Ethernet ad alta velocità con il controller VIA Velocity.

Il chipset VIA P4M800 Pro chipset fa parte della VIA Modular Architecture Platform (V-MAP), che riduce i tempi di progettazione e il time-to-market per i produttori di motherboard partner di VIA attraverso un approccio flessibile e pin-compatibile per le soluzioni core-logic VIA. I produttori di motherboard sono così in grado di coprire diversi segmenti di mercato con un unico progetto, oltre a beneficiare di una “driver base” unificata.

Maggiori informazioni sul chipset VIA P4M800 Pro sul sito VIA:

www.via.com.tw



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gian de bit pubblicato il 04 Settembre 2005, 00:32
Slurrpp!

....finalmente un bagliore di luce alla fine del tunnel


Gianni
Commento # 2 di: erick81 pubblicato il 04 Settembre 2005, 02:37
gian de bit ha scritto:
Slurrpp!

....finalmente un bagliore di luce alla fine del tunnel


Gianni


Gianni, scusa ma non l'ho capita. Questo chipset non ha nulla di innovativo!!
Commento # 3 di: Cosmopavone pubblicato il 06 Settembre 2005, 04:42
Anche a me non dice niente, e questo comunicato mi sembra il solito fumo negli occhi, dice tutto e niente, e usa anche termini a sproposito.
Cose vorrebbe dire: Dotato di uscite CRT, LCD e TV
Con crt intendono vga? Con TV intendono s-video? Component?
E con supporta anche l’HDTV fino a 1080p con encoder TV-Out o DVI compatibile, cosa intendono?
Forse che tramite la vga (crt per loro) non riesce a tirare fuori un segnale 1080p?
E la protezione hdcp? E' supportata?
Bah.
Commento # 4 di: erick81 pubblicato il 06 Settembre 2005, 09:31
Nelle specifiche di tutte le schede video poste in commercio da due anni a questa parte, viene menzionata la compatibilità con HDCP.

Esistono già chipset IGP, sia per Athlon 64 (ATI), che per Pentium 4 (ATI, Intel), con simili caratteristiche. Presto nVIDIA presenterà il C51G, con sezione IGP derivata dalla 6200.

Ciao