Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Chip Tegra 3 quad-core entro l'anno?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Maggio 2011, all 08:27 nel canale MOBILE

“I primi dispositivi mobili (smartphone e tablet) dotati della piattaforma dual-core Nvidia Tegra 2 stanno arrivando sul mercato in quantità proprio in queste settimane, ma Asus annuncia già di essere al lavoro sul Tegra 3 con una potenza 5 volte superiore”

"Verba volant, scripta manent" dicevano i latini e per chi fa il lavoro di giornalista il fatto di ipotizzare certi scenari (pubblicandoli nero su bianco) può a volte rivelarsi un flop e altre volte consentire di raccogliere delle gustose soddisfazioni. Questa premessa è importante perché sul numero di febbraio del mensile XL di Repubblica il sottoscritto (che conoscete qui in veste di vice-direttore, ma collaboro da anni anche con il gruppo l'Espresso) scrisse un articolo in merito all'annunciata console portatile di Sony NGP o PSP2, sostenendo che per quest'ultima c'era - a mio avviso - il forte rischio di arrivare sul mercato "già vecchia", nonostante sulla carta appaia come un mostro di potenza, grazie all'integrazione della piattaforma ARM Cortex A9 quad-core con GPU PowerVR di nuova generazione.

Nonostante mi mancasse ai tempi una pezza d'appoggio a confermare la mia tesi, mi sembrava semplicemente logico che se Sony stesse già lavorando sugli ARM quad-core, non vedevo perché altri produttori dovessero rimanere a guardare e, non a caso, scrissi testualmente "se da una parte è vero che NGP si presenta al momento con un "mostro" in termini di potenza, non ci sorprenderebbe se questo vantaggio venisse colmato proprio entro fine anno dai produttori di smartphone e tablet". Bene, a distanza di qualche mese, e nonostante le numerose "bacchettate" che mi sono arrivate da parte di diversi addetti ai lavori proprio per aver sostenuto con forza questo scenario, la realtà sembra ora addirittura superare la mia ipotesi! (e ribadisco che non credo fosse necessaria chissà quale palla di vetro, ma semplicemente un po' di ratio).

Asus ha annunciato di essere al lavoro su un tablet dotato di piattaforma Nvidia Tegra 3, che non sarà disponibile sul mercato prima di agosto. Il nuovo chip SoC di Nvidia, conosciuto al momento con il nome in codice Kal-El, è accreditato di una potenza 5 volte superiore all'attuale Tegra 2 e basato su CPU ARM Cortex 9 quad-core (ma guarda un po'? :-) ) e GPU della stessa Nvidia da ben 12 core. Tegra 3 sarà prodotto a 40 nanometri e in grado di gestire un flusso video con risoluzione fino a 2560 x 1440 pixel. Sempre Nvidia sostiene che facendo girare il gioco Great Battles Medieval a 720p con 650 soldati sul campo, Tegra 2 raggiunge i 18-20fps, mentre il nuovo Tegra 3 arriva a 50-55 fps.

Grosso passo in avanti sarebbe stato fatto anche in termini di autonomia, con Nvidia che sostiene che un dispositivo dotato di Tegra 3 sarebbe in grado di riprodurre un filmato HD per 12 ore consecutive. A questo punto non ci rimane che attendere l'arrivo dei primi dispositivi Tegra 3 nel corso dell'autunno, che siamo certi non vedranno protagonista solo Asus.

Fonte: Engadget



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Maggio 2011, 10:49
Verba volant, scripta manent dicevano i latini e per chi fa il lavoro di giornalista il fatto di ipotizzare certi scenari (pubblicandoli nero su bianco) può a volte rivelarsi un flop e altre volte consentire di raccogliere delle gustose soddisfazioni. Questa premessa è importante perché sul numero di febbraio del mensile XL di Repubblica il sottoscritto (che conoscete qui in veste di vice-direttore, ma collaboro da anni anche con il gruppo l'Espresso) scrisse un articolo in merito all'annunciata console portatile di Sony NGP o PSP2, sostenendo che per quest'ultima c'era - a mio avviso - il forte rischio di arrivare sul mercato già vecchia, nonostante sulla carta appaia come un mostro di potenza, grazie all'integrazione della piattaforma ARM Cortex A9 quad-core con GPU PowerVR di nuova generazione.


Beh, la notizia è stata riportata il 16/02/2011 : http://www.dday.it/redazione/2988/-...-di-Nvidia.html
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 06 Maggio 2011, 11:24
Originariamente inviato da: Alberto Pilot
Beh, la notizia è stata riportata il 16/02/2011 : http://www.dday.it/redazione/2988/-...-di-Nvidia.html


Caro Alberto,
intuisco una vena polemica...comunque si da il caso (e tu lo sai, avendo scritto come me su carta) che se parlo del numero in edicola a febbraio (uscito tra l'altro i primi del mese), io abbia scritto l'articolo a gennaio!!...quindi ribadisco quanto affermato!

Gianluca
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Maggio 2011, 11:32
Caro Gian Luca,

la vena polemica la intuisci perchè ti va di farlo, non perchè ci sia effettivamente.

Ho solo riportato il fatto (non testimoniato all'epoca da AVM) che lo sapevamo anche noi comuni mortali da febbraio, in diretta con l'evento a cui è stato mostrato.

Poi è chiaro che le cartelle stampa pre-fiera (come questa di Barcellona, o l'IFA o l'ISE e tutte quelle ritenute strategiche di settore) arrivano prima dell'apertura della manifestazione stessa, proprio per dare il tempo alle redazioni on line di fare le preview ed alzare l'hype sui prodotti/soluzioni, ed alla carta stampata di uscire con notizie freschein edicola o secondo i loro canali di distribuzione.

Non mi pare di aver fatto nessuna polemica, ripeto.
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 06 Maggio 2011, 11:45
Originariamente inviato da: Alberto Pilot
Poi è chiaro che le cartelle stampa pre-fiera (come questa di Barcellona, o l'IFA o l'ISE e tutte quelle ritenute strategiche di settore) arrivano prima dell'apertura della manifestazione stessa


A parte che non mi è mai arrivato nulla in tal senso in anteprima...e cmq ammesso e non concesso che sia come dici tu, arrivano con più di un mese d'anticipo???!!!! Ma quando mai!!!
E poi perché mi sarebbero arrivate telefonate ed email accusandomi di aver forse un po' esagerato questa volta? Di aver visto l'evoluzione dello scenario un po' troppo in anticipo e con tempi non credibili?

Comunque dai, non voglio portare avanti questo confronto personale che poco interessa i lettori...se ti va di credermi bene...altrimenti amici come prima!

Gianluca
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Maggio 2011, 12:15
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Comunque dai, non voglio portare avanti questo confronto personale che poco interessa i lettori...se ti va di credermi bene...altrimenti amici come prima!


... e perchè non dovrei crederti, scusa ? Ma questo cosa ha a che fare col nocciolo della questioe ?

Sei tu che sei partito lancia in resta, a testa bassa .... ho solo scritto nel mio primo posto che quello che riporti QUI OGGI, lo si sapeva già da febbraio.

Punto.

Poi predizioni, viaggi onirici, capacità divinatorie etc etc non mi affascinano mai troppo ! Ma questa è un'altra storia.
Commento # 6 di: ghiltanas pubblicato il 06 Maggio 2011, 13:15
nn ho ben chiaro il vostro battibecco ,cmq è da gennaio, senn prima, che nvidia ha pubblicato la propria roadmap della linea tegra:

http://www.androidworld.it/2011/01/...-il-2011-35086/

tanto per fare un esempio.
Direi che era scontato vedere un prodotto con tegra3 nel tardo q3/q4 2011.

Inoltre nn capisco il discorso sulla psp2, in che senso nasce vecchia? utilizzerà la migliore versione di cortex a9 presente sulla piazza, l'autore si riferisce al fatto che nn utilizza il cortex a15? (che è previsto cmq per il 2012, quindi si doveva ritardare il lancio della console??)
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Maggio 2011, 14:32
Originariamente inviato da: ghiltanas
nn ho ben chiaro il vostro battibecco


Boh, veramente non c'è un battibecco.
Ho solo affermato quello che dici anche tu qui sotto:

cmq è da gennaio, senn prima, che nvidia ha pubblicato la propria roadmap della linea tegra:

http://www.androidworld.it/2011/01/...-il-2011-35086/

tanto per fare un esempio.


Ancora meglio !
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 06 Maggio 2011, 15:04
Originariamente inviato da: ghiltanas
Inoltre nn capisco il discorso sulla psp2, in che senso nasce vecchia?


Nel senso che nell'articolo ritenevo l'arrivo della PSP2 un probabile mezzo flop...vuoi perché la potenza bruta non è probabilmente più un metro di giudizio tale da spingere all'acquisto e perché da qui a dicembre sarebbero arrivati altri dispositivi con una potenza simile e sappiamo che oggi sono in molti ad accontentarsi di uno smartphone o tablet per fruire dei giochi in mobilità...e quindi mi chiedevo che senso strategico avesse la PSP2 per Sony (considerando oltretutto che condividerà molto della piattaforma Android)...spero ora sia un po' più chiaro il nesso

Gianluca
Commento # 9 di: ghiltanas pubblicato il 06 Maggio 2011, 18:23
grazie delle delucidazioni, afferrati tutti i punti

Per altro nvidia (ora nn la trovo) ha già indicato anche i nomi dei futuri chipset mobile, riprenderanno sempre i nomi di supereroi, mentre si affida a nomi noti in ambito scientifico/fisico per i chipset desktop.

Gianluca sotto questo punto di vista concordo,tanto + che la potenza bruta da sola nn basta + ormai. Se la psp2 nn sarà accompagnata per prima cosa da un comparto software adeguato potrebbe essere potente quanto vuole...
Inoltre nn può costare un occhio della testa
Commento # 10 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Maggio 2011, 18:36
Originariamente inviato da: ghiltanas
Per altro nvidia (ora nn la trovo) ha già indicato anche i nomi dei futuri chipset mobile, riprenderanno sempre i nomi di supereroi


[IMG]http://img810.imageshack.us/img810/722/immagine1rm.png[/IMG]

Ciao !


Alberto
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »