Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Sony Action Cam 4K, FHD

di Renata De Rugeriis Juįrez, pubblicata il 08 Gennaio 2015, alle 03:29 nel canale MOBILE

“Le nuove Action Cam FDR-X1000VR e HDR-AS200VR utilizzano un sistema SteadyShot ottimizzato, con riprese a 100 Mbps e slow motion Full HD 120 fps (FDR-X1000VR); la funzione Highlight Movie Maker permette inoltre di montare automaticamente e condividere all'istante le scene migliori ”

Le nuove Action Cam Sony offrono la regolazione manuale dell'esposizione e del bilanciamento del bianco, e una migliore qualità delle immagini Full HD, con lettura completa dei pixel senza pixel binning. Il modello FDR-X1000VR è in grado di riprendere in 4K 30p con bit-rate di 100 /60 Mbps in formato XAVC S, la versione consumer del formato professionale XAVC 4K/HD per riprese mozzafiato anche in scene dinamiche complesse. L'FDR-X1000VR può inoltre registare in Full HD a 120 fps e a 720p/240 fps, per funzionalità slow-motion facilmente realizzabili con il software gratuito Movie Creator, in dotazione con la videocamera. Entrambi le nuove Action Cam vantano un obiettivo supergrandangolare ZEISS Tessar dal campo visivo di 170°, con stabilizzatore d'immagine SteadyShot migliorato, tre volte più efficace dei sistemi precedenti, che garantisce nitidezza e stabilità alle riprese, anche in situazioni estreme come le riprese aeree da un drone. La nuovissima funzione Loop Recording permette di cogliere anche eventi imprevisti, come molte videocamere professionali. Le Action Cam registrano continuativamente nel buffer della scheda di memoria e, quando si vuole riprendere un avvenimento improvviso, basta azionare il pulsante di registrazione: la videocamera avrà già  catturato gli istanti iniziali della scena. 

Il microfono stereo integrato su entrambi i modelli, è ora dotato del nuovo sistema Wind Noise Reduction, che assicura un audio più pulito nelle riprese effettuate mentre si sfreccia in discesa sullo snowboard o in bici. La nuova funzione integrata Highlight Movie Maker seleziona e assembla le scene migliori in modo veloce e automatico, così da poter caricare in pochi secondi, tramite smartphone, i filmati montati in MP4 su siti di condivisione come Facebook o YouTube. Con l'applicazione gratuita Action Cam Movie Creator, è possibile inserire i dati GPS in sovrimpressione per visualizzare il percorso esatto e usare la funzione Video Merge per assemblare in modo semplice il meglio dei propri video. La nuova applicazione Action Cam App per Android e iOS semplifica le operazioni di editing, consentendo a chiunque di aggiungere al video montato la propria colonna sonora preferita.

Il Wi-Fi integrato consente la connessione tra la Action Cam e il nuovo telecomando Live-View RM-LVR2, indossabile al polso e impermeabile. L'accessorio consente di controllare le angolazioni di ripresa, avviare/arrestare la registrazione, rivedere le immagini registrate e cancellare le scene indesiderate. L'RM-LVR2 permetterà inoltre il controllo wireless e il monitoraggio di più videocamere collegate (fino a cinque), mediante la app PlayMemories Mobile versione 5.2 (in arrivo in primavera 2015). Gli altri accessori includono il supporto laterale per casco VCT-HSM1 e, esclusivamente per il modello FDR-X1000VR, la custodia impermeabile SPK-X1, che provvede alla tenuta stagna della Action Cam fino a 10 metri di profondità. Sempre per questo modello, è possibile sostituire lo sportello standard della custodia con quello opzionale AKA-DDX1 Dive Door per riprese subacquee fino a 60 metri di profondità.

Le nuove Action Cam FDR-X1000VR e HDR-AS200VR possono già essere prenotate sul sito www.sony.it,  e saranno in vendita rispettivamente a partire da aprile e marzo 2015.



Commenti