Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: HDMI su cellulari e fotocamere

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Gennaio 2008, all 09:01 nel canale MOBILE

“Silicon Image ha presentato in occasione del CES di Las Vegas una serie di soluzioni e nuovi chip per integrare le connessioni HDMI sui dispositivi portatili, le fotocamere digitali e anche i cellulari multimediali”

L'americana Silicon Image è riuscita a mettere a punto una soluzione HDMI da poter integrare all'interno di dispositivi portatile. Secondo quando dichiarato dall'azienda al CES, i nuovi chip consentono l'implementazione dell'HDMI sui cellulari multimediali, le fotocamere digitali e il lettori multimediali portatili per un facile collegamento con i televisori di ultima generazione.

La soluzione sviluppata da Silicon Image è stata battezzata "Mobile High Definition Link" (MHL) e utilizza, appunto, una connessione HDMI standard. L'estrema miniaturizzazione e ottimizzazione della soluzione ha consentito di avere a disposizione una banda passante di 2,25Gbps con un consumo energetico limitato ad appena 60mW (condizione essenziale per essere implementata all'interno di dispositivi portatili). Il MHL assicura quindi la riproduzione di filmati fino a 1080p e tutti i requisiti di protezione dei contenuti previsti dal protocollo HDCP.

I primi chip andranno in produzione entro il mese di febbraio, mentre la produzione di massa dovrebbe essere avviata entro la fine del 2008, per poi avere i primi prodotti disponibili ad inizio 2009. Il MHL, essendo a tutti gli effetti basato sullo standard HDMI dovrà rispettare le specifiche richieste dalla certificazione HDMI e passare tutti i test di compatibilità (e le relative royalties di 4 cent di dollari per ogni apparecchio prodotto).

Fonte: EETimes



Commenti