Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cellulari NEC con funzione di scanner

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 08 Settembre 2005, all 16:45 nel canale MOBILE

“NEC Corporation ed il Nara Institute of Science and Technology hanno sviluppato una tecnologia che permetterà di utilizzare i nuovi cellulari con fotocamera integrata come fossero scanner di alta precisione.”

Tokyo, settembre 2005. NEC Corporation ed il Nara Institute of Science and Technology hanno sviluppato una tecnologia che permetterà di utilizzare i nuovi cellulari con fotocamera integrata come fossero scanner di alta precisione.

La nuova tecnologia permetterà anche di correggere eventuali distorsioni geometriche nella lettura della pagina, riconoscendo ed eliminando le curvature o alterazioni a trapezio che potrebbero compromettere il risultato dell'acquisizione.

L scansione di una pagina in formato A4 con fotocellulare da 1 megapixel a una distanza di 15 cm ha una durata di 3-5 secondi, durante i quali vengono create fino a 35 immagini a mosaico della pagina. Il risultato può essere quindi trasmesso all'ufficio utilizzando la rete di comunicazione mobile. 

NEC Corporation ed il NAIST introdurranno questa tecnologia entro i prossimi tre anni. Per prevenire la scansione illegale di contenuti protetti da diritto d'autore, è previsto soltanto l'emissione di un "beep" sonoro prima di ogni scansione.

Contiamo di osservare nel dettaglio il funzionamento di tale tecnologia durante il prossimo CEATEC

Fonte: Nikkei Business



Commenti