Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cellulare Samsung con ricevitore DVB-H

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 23 Maggio 2005, all 10:10 nel canale MOBILE

“Samsung introduce il primo cellulare con ricevitore DVB-H sia per reti CDMA che per quelle GSM. Il nuovo modello è già compatibile con i servizi IPv6.”

Durante l'ultimo CTIA (Cellular Telecommunications & Internet Association) che si è tenuto negli Stati Uniti, Samsung ha presentato un telefono cellulare per rete CDMA e GSM con ricevitore DVB-H per la riproduzione di segnali audiovideo su rete digitale terrestre.

Samsung aveva già annunciato l'imminente introduzione di nuovi cellulari con funzionalità DVB-H già al CeBIT di hannover, assieme alla presentazione del primo fotocellulare con fotocamera da 7 Megapixel ed obiettivo zoom.

La tecnologia DVB-H, combinata con il servizio IPDC (Internet Protocol DataCast) non si limiterà alla mera trasmissione di servizi televisivi ma garantirà lo scambio di dati di enormi dimensioni come interi film, giochi e programmi ad un costo molto basso. Il nuovo cellulare Samsung non solo è già compatibile con i nuovi servizi IPDC ma ha anche già implementato il protocollo IPv6 a 128 bit invece che il protocollo IPv6 a 32 bit.

Il nuovo cellulare di Samsung include anche il servizio CDMA EV-DO (EVolution Data Only) che porta a 2,4 Mbps la velocità di download, riservata per la rete cellulare giapponese. Il Samsung è dotato di un display TFT a risoluzione QVGA (320x240) con 262k colori, fotocamera da 1,3 Megapixel, connettività bluetooth, altoparlanti stereo ed una esclusiva funzione "speech dictation" che traduce il parlato in testo.

Fonte N.D'A.



Commenti