Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC: HDD TDK da 124 Gbit/cmq

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 30 Settembre 2008, all 15:29 nel canale MOBILE

“TDK mostra al CEATEC la più elevata densità di registrazione su disco rigido e arriva a superare la barriera di 803 Gigabit per pollice quadrato: più di 250 Gbyte per un disco rigido da 1,8"”


HDD da 1,8" (foto blogtecnico.com)

Tokyo, 30 Settembre 2008. In occasione dell'ultima edizione del CEATEC, aperta da pochissime ore nei consueti spazi della Fiera di Makuari, TDK ha mostrato l'ultima frontiera della tecnologia per la registrazione di informazioni su disco rigido di tipo magnetico, superando la barriera degli 803 Gbit su pollice quadrato, con una densità di traccia di 454k TPI ed un pitch di appena 56nm. L'obiettivo del Terabit per pollice quadrato è sempre più a portata di mano.

Per fare un esempio più chiaro, la nuova soluzione di TDK permette di archiviare ben 260 Gbyte su un solo disco rigido da 1,8". La struttura delle testine, del supporto e la tecnologia utilizzate sono le stessa annunciate lo scorso anno: perpendicular recording e testine TMR isolate con un film sottile. L'aumento della capacità è stato ottenuto aumentando la magnetoresistenza di circa l'80%.

Per maggiori informazioni: http://techon.nikkeibp.co.jp/



Commenti