Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC - BD-R TDK da 200GB a 6 strati

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 06 Ottobre 2006, all 12:56 nel canale MOBILE

“Ecco le immagini dell'ultimo esperimento di TDK per l'aumento della capacità dei nuovi supporti con tecnologia Blu-ray Disc, arrivato fino a 200 GB grazie a 6 strati da 33,3 GB ”

Tokyo, Ottobre 2006. TDK continua a detenere la leadership nell'affinamento della tecnologia Blu-ray Disc. Dopo aver presentato lo scorso Ottobre 2003 in occasione del CEATEC il primo Blu-ray quad-layer da 100 GB (con quattro strati da 25 GB ciascuno) e ben 144 Mbit/sec, recentemente ha annunciato un nuovo supporto da 200 GB.

Il nuovo disco ottico è formato da ben 6 strati differenti, ciascuno con una capacità di ben 33,3 Gigabyte. Tra i più grandi problemi che ha dovuto affrontare TDK c'è quello del jitter che è stato risolto modulando la potenza del laser a livelli superiori. Ovviamente il prototipo è funzionante.

Il masterizzatore vero e proprio è il box più a sinistra, nella foto qui in alto. La maggior parte del materiale è soprattutto a scopo esplicativo, compreso un analizzatore che mostra la modulazione dei dati in relazione ai vari layer che compongono il supporto.



Commenti