Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon PowerShot G3X, compatta prosumer

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Giugno 2015, all 11:55 nel canale MOBILE

“Canon presenta la fotocamera PowerShot G3 X, la prima compatta superzoom della casa a essere dotata di un sensore CMOS retroilluminato da 1”. dotata di un ottica di alta qualità, un versatile zoom ottico 25x e controlli manuali degni di una reflex”

La nuova Canon PowerShot G3 X integra un sensore CMOS retroilluminato da 1” e 20,2 MP di risoluzione, abbinato a un obiettivo da 24 mm di nuova concezione, con f/2,8-5,6 e diaframma a 9 lamelle che consente foto creative con suggestivi effetti di sfocatura dello sfondo. Lo zoom ottico 25x offre una vasta gamma di lunghezze focali per adattarsi a ogni soggetto, dai paesaggi ultra grandangolari ai primi piani a forte distanza, l'ideale per foto naturalistiche o per catturare i dettagli di un’azione sportiva. Lo zoom utilizza inoltre un micro motore USM II di elevata precisione che assicura un funzionamento silenzioso.

Nella nuova fotocamera è integrato un potente processore DIGIC 6 ad alta velocità, mentre, per riprendere in condizioni di luce critiche, l'HS System può registrare dettagli nitidi con una sensibilità fino a 12.800 ISO. Progettata per inseguire con facilità soggetti in rapido movimento, PowerShot G3 X vanta una velocità di 5,9 scatti al secondo, ed è dotata di un autofocus rapido che assicura immagini sempre nitide.Il video viene catturato in Full HD a frame rate variabile da 24 a 60p, con la possibilità edi gestire manualmente diaframma, otturatore e sensibilità ISO. La sezione audio offre registrazioni nitide con un’estesa gamma dinamica e la possibilità di collegare cuffie e microfono esterno, mentre un’uscita HDMI permette di  visualizzare il filmato su un display in tempo reale. 

Lo stabilizzatore d’immagine Intelligent IS e la modalità Dynamic avanzata a 5 assi, permettono inoltre di riprendere in modo stabile anche mentre si è in viaggio su un mezzo ad alta velocità. Il sistema Intelligent IS rileva costantemente i soggetti e adatta lo stabilizzatore ottico in base alla scena, mentre il Dynamic IS avanzato offre diverse opzioni, tra cui: Basso per una correzione solo ottica, Standard per una correzione ottica e digitale, Alto per una correzione ottica e digitale maggiore. Adattando le impostazioni al tipo di ripresa, gli utenti hanno ora grande controllo sui risultati ottenendo immagini e filmati migliori con qualsiasi scenario. Per filmare in modo più spontaneo e informale, la modalità "Filmato breve" aiuta a registrare clip di quattro, cinque o sei secondi con una scelta di opzioni di riproduzione, mentre la modalità "Video ricordi speciali"seleziona in modo intelligente le foto e i filmati relativi a persone, eventi o date, per combinarli in un unico breve video semplice da condividere.

La PowerShot G3 X è dotata di un monitor LCD touch screen inclinabile da 3,2” e risoluzione di 1,62MP, con cui è possibile visualizzare le impostazioni e le modalità di scatto preferite con un’interfaccia grafica simile alle reflex della gamma EOS. La ghiera che circonda l’obiettivo può essere preposta a diverse funzioni, come ad esempio la messa a fuoco, mentre il totale controllo manuale, lo scatto RAW e le lunghe esposizioni con posa B consentono una gestione completa dei vari parametri di ripresa. La fotocamera adotta un corpo robusto e resistente agli agenti atmosferici e alla polvere, mentre la slitta a contatto caldo consente di collegare un mirino elettronico ad alta risoluzione opzionale, nonché una serie di flash Speedlite Canon.

La connettività Wi-Fi e la nuova app Camera Connect abilitano la gestione delle funzioni principali da smartphone o tablet, permettendo riprese da angolazioni e prospettive insolite, mentre il Dynamic NFC semplifica il trasferimento delle immagini a Canon Connect Station o dispositivi mobile. La funzione di sincronizzazione immagine consente di eseguire il backup dei contenuti con il servizio cloud Canon irista.

La PowerShot G3 X sarà disponibile a partire da agosto 2015 ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 992,00 Euro IVA Inclusa.

Fonte: Prima Pagina Comunicazione



Commenti