Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon leader del mercato fotografico

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Aprile 2007, all 12:14 nel canale MOBILE

“Un'indagine dell'istituto di ricerca di mercato IDC fa un bilancio dell'andamento del mercato fotocamere per il 2006 con Canon che si conferma leader indiscusso e Sony che insegue”

La giapponese Canon si conferma, anche per il 2006, leader del mercato delle fotocamere digitali. Con una quota di mercato pari al 18,7% delle vendite globali, il marchio nipponico ha venduto 19,7 milioni di fotocamere, con una crescita del 23,3% rispetto al 2005. A livello mondiale, il secondo posto in classifica è saldamente nelle mani di Sony, con un 15,8% del mercato e nel 2006 è entrata anche nel difficile mercato delle reflex (dopo aver rilevato il marchio Konica Minolta) e con l'unico modello Alpha 100 è riuscita a imporsi al terzo posto del mercato reflex, scalzando nomi storici del calibro di Olympus e Pentax. Al terzo posto della classifica e con il 10% del mercato (in ribasso rispetto al 14,2% di quote nel 2005) si posiziona Kodak.

Tornando all'ambito reflex, leader del mercato è sempre Canon, con una crescita che nel 2006 è stata del 31% rispetto all'anno precedente e 2,46 milioni di fotocamere SLR vendute. Anche Nikon, che si posiziona al secondo posto di questa classifica, ha visto le proprie vendite crescere del 36% con 1,74 milioni di macchine vendute, a fronte di un mercato globale reflex cresciuto nel corso del 2006 del 39% e che è stato segnato dall'ingresso di nomi quali Sony (subito al terzo posto con 326.000 Alpha 100 vendute), Panasonic e Samsung.

Tornando al mercato complessivo (che include quindi anche le compatte) grande sorpresa del 2006 è stata la coreana Samsung capace di fare un balzo dalla nona al quinta piazza con un 7,8% delle quote di mercato, scalzando così un mostro sacro come Nikon, scesa al sesto posto.

Fonte: IDC



Commenti