Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Broadcom Media PC, HD per tutti i PC

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Giugno 2007, all 14:45 nel canale MOBILE

“Broadcom ha annunciato le proprie soluzioni per permettere la visione di contenuti in alta definizione anche con PC e notebook non di ultima generazione”

Il famoso produttore di chip americano ha annunciat,o in occasione del Computex 2007 a Taipei, la propria "Complete Media PC Solution", una serie di interfacce hardware dedicate ai PC e notebook non di ultimissima generazione, che permettono di fruire dei contenuti audio-video in alta definizione. Le soluzioni disponibili saranno quattro: una scheda PCI Express per PC, una PCI Express mini-card e una ExpressCard 34, nonché un chipset da implementare direttamente sulle motherboard. 

Le schede BCM970012NB (PCI Express mini-card), BCM970012PQ PCI Express) e BCM970012IC (EspressCard 34) sono state state studiate per funzionare sia in ambiente Windows Vista che XP e consentono di riprodurre HD DVD, Blu-ray e trasmissioni in HD, togliendo tutto il carico di lavoro sia alla CPU che alla scheda grafica. Queste soluzioni sono compatibili con gli algoritmi VC-1, H.264 e Mpeg2 e assicurano anche un basso consumo, limitato ad appena 2W, che potrà anche tradursi in una maggiore autonomia durante la visione con un notebook rispetto alla soluzione "tradizione" affidata alla potenza di calcolo della CPU e della scheda grafica.

Per poter implementare al meglio queste interessanti soluzioni tecnologiche, Broadcom ha instaurato collaborazioni con Microsoft, Intel, AMD, Corel e Cyberlink che dovrebbero proporre nei prossimi mesi periferiche basate sui nuovi Media PC solution. Broadcom, nel frattempo, ha già dato il via al produzione dei nuovi chip e annuncia un prezzo di circa 40 dollari a pezzo per grandi quantità. Non ci rimane che attendere le prime applicazioni per poter giudicare la qualità della decodifica.

Fonte: Broadcom



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: guest_2102 pubblicato il 06 Giugno 2007, 01:11
La cosa è interessante in particolare per i notebook: il grosso problema però è che molti notebook sono sprovvisti di uscita DVH (di HDMI non ne parliamo) quindi ci vorrebbe che queste schedine avessero un'uscita digitale
Commento # 2 di: kapooo pubblicato il 06 Giugno 2007, 10:45
Peccato per il pci express e non pci dato che i pc di non ultima generazione hanno un solo pci expresso usato per la scheda video. Cmq penso interessante anche per i pc nuovi che non vogliono avere problemi di software di decodifica dato che il lavoro viene fatto in hardware. Sarebbe interessante sapere se queste alleggeriscono il carico anche per quanto riguarda l'encoder e non solo il decoder di filamti h.264