Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: burning nativo con Vista e XP

di sabatino pizzano, pubblicata il 26 Agosto 2008, all 09:44 nel canale MOBILE

“Il colosso di Redmond sembrerebbe intenzionato ad aprire la "porta" al Blu-ray Disc prevedendo, tramite un apposito pacchetto di aggiornamento gratuito, la possibilità di masterizzare nativamente media Blu-ray Disc da Vista ed XP ”

Complice la recente collaborazione di Microsoft con Toshiba nello sviluppo dell'HD DVD in quella che da tutti è stata denominata "Format War" tra HD DVD e Blu-ray Disc, i rapporti commerciali tra il colosso di Redmond ed il Blu-ray Disc di Sony non sono tra i migliori. Una schiarita era attesa da tutti all'indomani del fallimento dell'HD DVD, ma in realtà, parole a parte, non molto finora è stato fatto affinché la BDA e Microsoft potessero iniziare un percorso congiunto. Senza considerare in tutto ciò l'eterna rivalità ambito console tra Microsoft e Sony. 

Molte sono state poi le voci che si sono ricorse, sempre all'indomani della disfatta dell'HD DVD, che vedevano il produttore americano pronto nell’annunciare una nuova versione della propria console di nuova generazione Xbox 360 con a bordo proprio un lettore Blu-ray Disc. Microsoft non solo ha smentito in più di una circostanza, con parole e fatti, tale scenario bensì non si è mai lasciata scappare qualche frecciatina proprio nei confronti del tanto "odiato" Blu-ray Disc, in favore del Digital Download che lo stesso colosso ha deciso di far affermare.

Nonostante ciò, Microsoft sembra ora in procinto di rilasciare un importante aggiornamento per i propri sistemi operativi "Vista", "XP" e "Windows Server 2003/2008" inerente proprio il Blu-ray Disc e che consentirà proprio di supportare nativamente (tramite nuove istruzioni API) il formato promosso da Sony. Sembrerebbe, infine, che tale "pacchetto" sia attualmente in una fase molto avanzata di beta testing, per cui il rilascio ufficiale non dovrebbe tardare ad arrivare.

Per maggiori informazioni: Microsoft Connect

Fonte: PC Pro



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ryusei pubblicato il 26 Agosto 2008, 11:06
Molto interessante, e anche molto comodo quando arriverà...
Credo fosse forzato che prima o poi microsoft almeno a livello di pc e notebook avrebbe dovuto cedere al bluray visto che di unità per i suddetti ne stanno uscendo sempre piu e sui portatili iniziano ad esserci anche di serie !
se continuano a snobbare quello che (speriamo ) sara' il prossimo supporto universale con xbox è un discorso diverso e sicuramente piu' legato alla format war, ma nel mondo dei pc sarebbe come se avessero voluto rimanere al floppy dopo l'avvento del cd!!
Commento # 2 di: pyoung pubblicato il 26 Agosto 2008, 12:02
Oltre a Microsoft sembra che anche Apple finalmente si stia smuovendo e il supporto ai BluRay dovrebbe arrivare con la release 6 di Leopard (indicativamente in uscita per ottobre/novembre visto che la release 5 arriva per gli inizi di settembre)
Commento # 3 di: alpy pubblicato il 26 Agosto 2008, 12:15
Queste potrebbero essere mosse importanti per l'affermazione del formato.
Dato che la qualità A/V non fa breccia nella massa, lo sfruttamento per dati informatici come fu a suo tempo per il DvD, potrebbe essere la carta vincente. Soprattutto vista la capienza senza eguali....almeno per il momento.

Andrea