Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BD drive sotto i 100$ entro il 2008

di sabatino pizzano, pubblicata il 10 Giugno 2008, all 14:56 nel canale MOBILE

“Un portavoce di SonyNEC Optiarc prevede che il prezzo d'acquisto medio per un drive Blu-ray per PC scenderà sotto i 100 dollari entro l'anno, con i masterizzatori Blu-ray ad un prezzo compreso tra i 150 e i 200 dollari”

Uno dei settori chiavi per il Blu-ray disc - oltre a quello inerente la distribuzione e riproduzione di materiale cinematografico - è rappresentato dall'applicazione nel campo informatico per lo storage e la lettura di dati. Come sicuramente tutti voi già saprete, un Blu-ray Disc attualmente può arrivare a contenere oltre 10 volte la quantità di dati rispetto ad un tradizionale DVD single layer.

Alla luce dell'importanza cruciale che ha tale comparto informatico per le sorti del Blu-ray disc, SonyNEC Optiarc, joint- venture tra Sony e NEC finalizzata alla produzione di drive ottici, ha previsto un ulteriore ribasso del prezzo medio di acquisto per un drive combo Blu-ray - in grado di leggere Blu-ray disc e masterizzare DVD - per PC sotto i 100 dollari. Previsione simile per i drive combo Blu-ray per notebook, previsti sotto i 150 dollari a pezzo. Il tutto già entro la fine di quest'anno.

Sempre per l'arrivo della prossima stagione invernale, la stessa SonyNEC Optiarc ha stimato un calo anche per quanto riguarda il prezzo di drive in grado di scrivere e leggere sia Blu-ray Disc che DVD, che sarà compreso mediamente tra i 150 e i 200 dollari. Non ci resta che attendere il ribasso anche del costo dei supporti registrabili.

Fonte: Blu-ray.com



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: antani pubblicato il 10 Giugno 2008, 16:12
Che previsione difficile, già adesso i prezzi stanno appena sopra!

Comunque il vero problema sono i supporti vergini. Personalmente speravo in una dinamica di prezzo molto diversa, invece, a fronte di masterizzatori dal prezzo ormai abbordabile, abbiamo supporti ancora carissimi.
Commento # 2 di: PDL pubblicato il 10 Giugno 2008, 19:02
Se mi fanno trovare per Dicembre sugli scaffali dei negozi, un lettore blu-ray (che mi masterizza anche i DVD) decente al disotto dei 150 euro, lo prendo certamente.
Il 2009 molto probabilmente sarà l' anno della diffusione massiccia (o quasi) de lettori blu-ray (almeno sul PC) .
Tendo presente che molte persone sanno collegare il pc al proprio televisore HD e che gli schermi con risoluzione 1440x900 (16:10) e 1920x1600(16:10) sono bastanza diffusi, è facile immaginare una più che sostanziale crescita delle vendite dei film blu-ray.

Per la masterizzazione dei blu-ray, temo invece che ci voglia parecchio tempo, visto i prezzi dei supporti sono alti, che le tasse SAI faranno salire molto il prezzo e che la gente non ha tantissima esigenza di immagazzinare 25GB alla volta, credo che ci vorranno anni prima che si possano raggiungere prezzi veramente convenienti.
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 10 Giugno 2008, 19:20
Ciao PDL,
guarda che quello che certi è già disponibile nei negozi:
Combo Blu-ray / DVD Pioneer BDC-202 a poco più di 140 Euro
Tra l'altro a 180-190 Euro è possibile acquistare il masterizzatore Blu-ray/lettore HD DVD LG GBW-H20L

Se vuoi in privato ti dico dove...ma non sono offerte particolari quindi credo che in diversi negozi di informatica sia possibile acquistarli a questi prezzi!

Gianluca
Commento # 4 di: gscaparrotti pubblicato il 10 Giugno 2008, 21:04
secondo me non sono cari i drive, ma i supporti, che arrivano anche a 25 euro.
se caleranno a meno di 3-4 euro i supporti da 25 gb e a 7-8 quelli da 50 ci farò un pensierino...
Commento # 5 di: Cosmopavone pubblicato il 11 Giugno 2008, 00:42
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Combo Blu-ray / DVD Pioneer BDC-202 a poco più di 140 Euro


Io l'ho pagato 120 euro proprio un paio di settimane fa'.
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 11 Giugno 2008, 07:58
Ah ecco...perfetto! Meglio ancora!!

PDL...mi hanno beccato, volevo farci la cresta! ...A parte gli scherzi, credo che a questo punto ti convenga contattare Cosmopavone in privato!!

Gianluca
Commento # 7 di: manuel78 pubblicato il 11 Giugno 2008, 08:22
sulla baia mi sono aggiudicato un LG GGC-H20N combo bd hd-dvd a 110 spedito, nuovo!