Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Asus EN8800GT con 1GB di memoria DDR3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Gennaio 2008, all 14:58 nel canale MOBILE

“Con ASUS EN8800GT/HTDP/1G il mercato si arricchisce di una proposta unica al mondo, in grado di offrire performance sempre al top ea qualsiasi risoluzione con i videogiochi DirectX10, nonché con le applicazioni HTPC in HD”

Cernusco sul Naviglio, 31 Gennaio 2008 – Asustek Computer Inc. presenta la nuova scheda video ASUS EN8800GT/HTDP/1G equipaggiata con 1GB di memoria grafica di Qimonda. Basata sulla più recente GPU di Nvidia, la nuova scheda video ASUS EN8800GT/HTDP/1G mette a disposizione onboard una quantità di memoria che consentirà performance eccellenti anche con i videogiochi DirectX 10 e in ambito multimediale. "ASUS EN8800GT/HTDP/1G è la prima scheda video al mondo in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle memorie DRAM di Qimonda, essendo equipaggiata con otto chip DRAM che nell’insieme costituiscono una GDDR3 da 1 GB con frequenza di memoria fino a 1.8 GHz.", ha commentato C.P. Wu, General Manager of Asus Graphics and Multimedia Business.

Con la soluzione ASUS vengono, quindi, risolti i problemi del processore grafico legati alla quantità e alle prestazioni della memoria video. Tutti i titoli più recenti richiedono, inoltre, dotazioni di memoria sempre maggiori e gli stessi sviluppatori lavorano ai videogiochi del futuro stimando che le schede grafiche avranno una quantità di memoria via via crescente. Per tutte queste ragioni, quindi, le performance grafiche sono e saranno sempre più strettamente legate non solo alla velocità del motore video, ma anche alla quantità di memoria integrata, quindi, poter offrire onboard un 1GB di memoria di Qimonda, come la nuova proposta di casa Asus, rappresenta un plus molto significativo. "Siamo davvero lieti di aver messo a disposizione di Asus una fra le soluzioni di Qimonda più avanzate, che ci ha consentito di realizzare un prodotto unico al mondo", ha commentato Robert Feurle, Vice President of Business Unit Graphics at Qimonda.

La nuova scheda video firmata Asus garantisce, quindi, prestazioni sempre al top, incredibili esperienze di gioco e riproduzioni video estremamente fluide, oltre ad alcune esclusive funzionalità proprietarie, in grado di migliorare ulteriormente le performance complessive del sistema. ASUS EN8800GT/HTDP/1G è dotata, inoltre, di un innovativo sistema di dissipazione del calore, denominato Glaciator Fansink, che consente di dissipare il calore generato in modo estremamente efficace. Dai test effettuati risulta, infatti, che la temperatura di funzionamento sia di ben 7° inferiore rispetto a quella delle schede video 8800GT "standard". Rispetto ai tradizionali dissipatori, Glaciator Fansink è, inoltre, estremamente silenzioso, garantendo un livello di rumorosità di soli 25dB contro i 50dB delle schede concorrenti e contribuendo, quindi, a rendere più confortevole l’ambiente.

Sempre in prima linea nell’offrire prontamente soluzioni all’avanguardia, ASUS arricchisce questa nuova scheda con una feature unica al mondo, dedicata agli amanti dell’overclock e denominata ASUS SmartDoctor. Si tratta di una funzionalità che consente di agire sullo Shader Clock e sull’Engine Clock indipendentemente, e ottenere, quindi, aumenti prestazionali fino a al 10%, senza la necessità di reboot o reflash del BIOS.

Specifiche tecniche dichiarate

Fonte: Asus Italia



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: romeop pubblicato il 31 Gennaio 2008, 15:19
...incredibili esperienze di gioco...

cos'ha questa scheda di INCREDIBILE ?
Commento # 2 di: TheRaptus pubblicato il 31 Gennaio 2008, 16:44
NOn credo che bisogna arrivare a tanto per un HTPC: 256 mb sono più che sufficienti. 1GB servono (?) solo per giocare a quei titoli recentissimi che spremono l'HW sino all'ultimo. (Crisys?).
Commento # 3 di: gscaparrotti pubblicato il 31 Gennaio 2008, 18:41
secondo me nell'immediato futuro tutta quella memoria non servirà...magari tra un pò di tempo.
Commento # 4 di: H.D. Lion pubblicato il 01 Febbraio 2008, 14:48
Mi piace ma il prezzo è da SLI?
Commento # 5 di: H.D. Lion pubblicato il 01 Febbraio 2008, 14:57
Se può interessare ho letto la seguente notizia in topic:

MSI annuncia anche se non per prima una 8800GT con 1Gb di memoria, la particolarità però di questa scheda è la presenza del connettore DisplayPort
Riprogettato il dissipatore che ora ha una ventola centrale e mantiene l'altezza contenuta per offrire una scheda singleslot, l'efficenza però dovrebbe essere superiore alle soluzioni Zalman con temperature del core di 60° in load.
Il nome in codice è NX8800GT-PTD1GE e arriverà a Febbraio a un prezzo superiore rispetto le altre offerte delle 8800GT.

Fonte: TechConnect Magazine