Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Asus EN7950GT con HDCP

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 12 Settembre 2006, all 12:48 nel canale MOBILE

“Asus annuncia una nuova scheda video basata sulla GPU GeForce 7950 con 512 MB di RAM DDR3, doppia uscita DVI e pienamente compatibile con il protocollo di protezione HDCP”

Cernusco sul Naviglio, 12 Settembre 2006. Asus annuncia la disponibilità della nuova scheda video EN7950GT/HTDP/512M pienamente compatibile con i contenuti ad alta definizione, grazie al supporto del protocollo di protezione HDCP.

La Asus EN7950GT/HTDP/512M è basata su GPU d’ultima generazione NVIDIA GeForce 7950GT ed è dotata di 512MB di memoria DDR3 per garantire tutta la potenza video richiesta dai videogiochi più recenti. Una doppia uscita DVI garantisce inoltre la più completa compatibilità anche con ingressi VGA tramite adattatori forniti in dotazione.

Asus ha annunciato anche la scheda EN7900GS/2DHT/256M, basata su GPU GeForce 7900GS. Si tratta di una scheda video dall’eccellente rapporto prezzo/prestazioni, dotata di 256MB di RAM ma senza il supporto al protocollo HDCP.

Caratteristiche principali

Per maggiori informazioni: www.asus.it



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 12 Settembre 2006, 13:13
due macchine pressochè poco utilizzabili dal fruitore medio di contenuti AV..

1) quella ventolozza fa una fracasso assordante, che mal si concilia con le esigenze silenziose di un HTPC (si vedano in questo senso gli sforzi fatti ultimamente dalla ATI per rendere silenziose le nuove x1950 xtx, e la riduzione del clock della GPU nelle X1900 per poter montare ventoline meno rumorose)

2) senza HDMI la scheda soccomberà di fronte alle nuove schede della concorrenza, che offrono una complicazione in meno (basterà un semplice HDMI>HDMI per collegarle al plasma o al vpr di turno...) offrendo l'uscita HDMI al posto della inutile doppia DVI (retaggio della vecchia generazione di schede video...)

3) Ormai ATI è passata alle momorie GDDR4 (anche se per colpa loro, i costi delle stesse schede son inopinatamente aumentati rispetto a quelli annunciati...)

ASus, insomma, l'HDCP era il minimo ( e che ormai avranno tutte le nuove schede video!!), ma per il resto, non ci siamo mica...!

walk on
sasadf
Commento # 2 di: vincino pubblicato il 12 Settembre 2006, 15:42
Infatti! La mancanza di un uscita HDMI è a dir poco discutibile.
Commento # 3 di: Pompone pubblicato il 12 Settembre 2006, 17:21
Sò che sto facendo casino, ma rinfrescatemi la memoria per favore.
Perchè creare delle schede video compatibili con il protocollo HDCP? Non sono i display che devono essere compatibili con l'HDCP pena il non visualizzare materiale che la sorgente invia protetto?
Nel senso...ci si sta complicanto ancora di più la vita...o sbaglio? Fino ad ora un HTPC lo potevo collegare a tutto...compatibilità all'HDCP del display o no.
Sbaglio io o mi sfugge qualche cosa?

Cià.
Commento # 4 di: sasadf pubblicato il 12 Settembre 2006, 17:25
l'HDCP servirà unicamente per i futuri formati HD.

Senza il protocollo HDCP in uscita dalle schede video al monitor o display che dir si voglia (anch'esso HDCP), il flusso video non verrà riprodotto ad alta definizione, ma solo in SD.

Certo che questo HDCP è una ***tanata allucinante.

Rompe gli zebedei a noi utenti per bene, mentre la pirateria ci ride sopra..

Di questo ringraziamo mamma SOny e poi tutte le altre Signore Majors...
Commento # 5 di: Pompone pubblicato il 12 Settembre 2006, 17:28
Ahh ok...ecco cosa mi sfuggiva. In pratica con i nuovi supporti se anche la sorgente non sarà HDCP compatibile...nisba (almeno per quanto riguarda i contenuti HD).
Adesso mi è chiaro...grassie.

Cià.