Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ASRock Vision 3D HTPC con HDMI 1.4

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Maggio 2010, all 10:04 nel canale MOBILE

“Dentro uno châssis che assomiglia molto (troppo) al Mac Mini di Apple, il costruttore taiwanese ASRock ha integrato un avanzato HTPC completo di Blu-ray, riproduzione 3D, HDMI 1.4, USB 3.0 e uscite audio 7.1 canali”

ASRock è sempre più impegnata nello sviluppo di PC estremamente compatti e ai colleghi di TweakTown ha mostrato in anteprima un HTPC molto interessante che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso dell'estate e verrà ufficialmente presentato al prossimo Computex. Il nuovo Vision 3D HTPC integra all'interno di uno châssis estremamente simile a quello del Mac Mini di Apple un completo PC multimediale con evidente vocazione Home Theater HD e 3D.

Sviluppato intorno a un processore Intel Core Mobile (con architettura i5 o i7), il Vision 3D integra una GPU Nvidia GeForce (serie 400) compatibile 3D Vision (il kit sarà da acquistare separatamente) completa di uscite HDMI in versione 1.4 e DVI dual-link, 4GB di RAM DDR3, drive combo Blu-ray e uscite audio analogiche in configurazione 7.1 canali. Per assicurare la massima espandibilità sono previste poi 6 porte USB 3.0, una porta eSATA II e uno slot per schede di memoria flash. Non abbiamo per ora ulteriori dettagli tecnici, ma non possiamo non notare la certificazione THX apposta sul frontale che lascerebbe presupporre una particolare attenzione rivolta alla qualità del comparto audio-video.

Di seguito un filmato di presentazione del ASRock Vision 3D HTPC:

Fonte: TweakTown



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: stazzatleta pubblicato il 26 Maggio 2010, 10:12
di sicuro una macchinetta interessante.

bisogna vedere il prezzo a cui lo proporranno
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 26 Maggio 2010, 10:33
Le premesse ci sono tutte... ora aspettiamo di vedere il prezzo
Commento # 3 di: fullhdman pubblicato il 26 Maggio 2010, 14:31
Con l'avvento del 3D c'e' la possibilita' di vedere una forte crescita nella domanda di HTPC con supporto 3D. La cattiva notizia pero' e' arrivata proprio dagli ultimi test di AVMagazine, che parlano di schede NVidia di ultima generazione in grado di offrire il 3D solo sui pochi display certificati.

Non ha senso acquistare un HTPC come questo e poi scoprire che non e' collegabile al proprio TV 3D. E per la cronaca credo sia l'ora che qualche produttore di schede video si decida a sfornare schede con supporto 3D (ma che ci vorra' mai!? dopo tutte le menate sulla potenza delle loro GPU ...) con uscita hdmi 1.4a che faccia concorrenza alle NVidia.
Commento # 4 di: BlackF1re pubblicato il 26 Maggio 2010, 14:33
Personalmente trovo questo HTPC molto interessante.
come tutti attendo il prezzo, e vedere se uscirà in più varianti.
Commento # 5 di: StarKnight pubblicato il 26 Maggio 2010, 14:44
@fullhdman
Essendo dotato di uscite HDMI 1.4 presumo che se non da subito in un futuro non troppo lontano la compatibilità 3D sarà garantita non solo con il kit Nvidia e relativi display certificati ma anche con tutte le TV 3D Ready.
Commento # 6 di: fullhdman pubblicato il 26 Maggio 2010, 16:11
@StarKnight
Forse hai ragione. Teoricamente la soluzione dovrebbe essere NVidia 3D Play, un software che dovrebbe riuscire ad inviare a TV con ingresso HDMI 1.4 e 1.4a il segnale correttamente codificato in 3D e quindi consentendo l'uso degli occhiali propri del televisore usato. Sul sito di NVidia scrivono:

Which 3D TVs work with NVIDIA 3DTV Play?

NVIDIA 3DTV Play software is compatible with all HDMI 1.4/1.4a compliant 3D TVs.


NVidia 3DTV dovrebbe essere a breve (o gia') in commercio a 39.99 dollari, altra anomalia ...

Vedremo se questo software dara' problemi o no ...

Sembrano comunque supportate solo le seguenti uscite:
NVIDIA is naturally hitting all the high points of the 1.4 spec, with 1080p24, 720p60 (the official gaming spec), and 720p50
Proprio il limite alle uscite supportate puo' essere un problema
Commento # 7 di: chiaro_scuro pubblicato il 27 Maggio 2010, 09:54
Purtroppo non ha la firewire a cui collegare la mia scheda audio

Ciao.
Commento # 8 di: BlackF1re pubblicato il 27 Maggio 2010, 18:09
@chiaro scuro

Beh, dato che è dotato di certificazione THX effettua l'audio pass-through anche di DTS-MA e TrueHD tramite HDMI (lo dice nel video al minuto 3:48 quando parla dell'HDMI), quindi credo che la tua scheda audio non serva più.... a meno che tu debba collegare un impianto multicanale.

In quela caso devi prenderti un A/V Receiver
Commento # 9 di: jumperman pubblicato il 04 Giugno 2010, 12:41
Non capisco perchè rovinare l'estetica con quel frontale tutto bucato. Un oggetto come quello dovrebbe confondersi tra il televisore e gli altri apparecchi audio video invece spunta come un cazzotto con tutti quei buchi per l'audio, per le porte per il lettore di memory card, per non parlare della fessura a vista del lettore. Sono un possessore della serie precedente e cioè Asrock 330HT che ha il frontale completamento nero lucido, a mala pena si riece ad intravedere il pulsante per l'accensione, c'è solo una griglia per il passaggio dell'aria defilata su un lato che può essere facilmente ignorata mettendo il case in verticale cosa che il case di questo nuovo non ti permette. Inoltre il lettore è di quelli da portatile con la classica slitta che esce dando la possibilità in un futuro di fare un upgrade magari con un masterizzatore Blu-ray e non solo lettore.
Commento # 10 di: werner pubblicato il 11 Gennaio 2011, 21:30
io sono intenzionato a prenderlo, costa poco piu' di 300 euro.
solo che il kit nvidia funziona solo con l'uscita dvi, e mi sa solo con tv o video proiettori a 120Hz, mentre il mio proiettore ha solo la vga e va a 75hz.

io voglio il 3d su uno schermo da 200 e non un misero 42

aspettero di fare un upgrade
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »