Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Arrivederci Athlon, benvenuto Phenom

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 15 Maggio 2007, all 10:38 nel canale MOBILE

“AMD dopo aver presentato nei giorni scorsi la nuova architettura K10, annuncia ora anche il nome commerciale che andrà a sostituire Athlon presente sin dal 1999”

Questo è periodo di grandi novità per AMD e dopo aver presentato le nuove soluzioni grafiche HD 2xxx, la multinazionale statunitense conferma ora l'arrivo della nuova architettura di processori che prenderà il nome ufficiale di Phenom e che era fino ad oggi nota con il nome K10. Questa nuova famiglia di processori andrà a sostituire gradualmente a partire dal secondo semestre 2007 la famiglia Athlon, presente sul mercato in tutte le varie declinazioni ed evoluzioni sin dal 1999. L'architettura K10 sarà ovviamente disponibile in varie versioni: Phenom per il grande pubblico e Opteron Barcelona per i professionisti, ad esempio.

Questi nuovi processori saranno quadcore nativi (il che li differenzia dalle attuali proposte Core 2 Quad di Intel che utilizzano in realtà 2 dualcore affiancati all'interno di uno stesso chip) e le versioni annunciate parlano di Phenom FX (per chi non vuole compromessi e si parla già anche di una versione 8 core con 2 quadcore affiancati), Phenom X4 (per l'altro di gamma) e Phenom X2 (per la gamma media e con utilizzo di "soli" due core). In questa fase iniziale di introduzione, la gamma Athlon rimarrà dunque come fascia entry-level di processori.

E' evidente che AMD punta molto su questi nuovi modelli e spera di riuscire così a contrastare il successo di Intel con le sue CPU Core 2 e Xeon e di rimettere in sesto il proprio bilancio, dopo aver annunciato importanti perdite durante l'ultimo trimestre e il conseguente licenziamento di 430 dipendenti in tutto il mondo.

Fonte: Clubic



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: vincino pubblicato il 15 Maggio 2007, 12:10
Speriamo che sia Phenom e nn Phantom!
Commento # 2 di: mauriziofa pubblicato il 15 Maggio 2007, 14:00
C'e un errore subito sotto al titolo:

AMD dopo aver presentato nei giorni scorsi la nova architettura K10

nova starà per nuova immagino.
Commento # 3 di: ciesse pubblicato il 15 Maggio 2007, 14:12
Grazie per la segnalazione, ho corretto...
Non è un errore dovuto alla nuova CPU

Ciao!
C.