Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Gennaio 2010, all 09:22 nel canale MOBILE

“Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo”

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).

"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."

Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore. 

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi  (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad

Fonte: Apple



Commenti (196)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nihil pubblicato il 28 Gennaio 2010, 09:38
LO VOGLIO!
Commento # 2 di: MDL pubblicato il 28 Gennaio 2010, 09:43
prendine uno anche per me
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 28 Gennaio 2010, 09:57
mi sembra scomodo da utilizzare... per le dimensioni, intendo...
Commento # 4 di: luipic pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:01
Ovviamente è bellissimo: mi piacerebbe sapere solo se la versione wi-fi permetterà di andare online tramite bluetooth con l'iphone in thethering.
Qualcuno ha letto qualcosa in proposito?
Ciao
Luigi
Commento # 5 di: manuel74 pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:26
se avesse gli infrarossi sarebbe ottimo come telecomando o pannello di controllo dell'impianto AV / domotica !!!
Commento # 6 di: Rosario pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:31
L'oggetto mi attizza , appena si scopriranno degli usi alternativi destinati ad un uso Audio/Video , me lo accatterò!
Commento # 7 di: obiwankenobi pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:42
Ho capito male o fa anche da telefono?
Se è così avrà una SIM interna e probabilmente userà quella per navigare.
Commento # 8 di: Rosario pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:46
Che io sappia non è stato detto esplicitamente , però ci sarà la versione con modulo 3G (ovviamente più costosa) ed ha bisogna di una micro SIM che onestamente non so se è una SIM ancora più piccola di quelle che conosciamo...
Commento # 9 di: tino.k pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:47
Direi di no, l'articolo riporta:
....le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche...
Commento # 10 di: luipic pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:47
Esistono due modeli i wi-fi ed il wi-fi + 3g (più costoso), che non avrà funzioni di telefono, ma solo di navigazione tramite rete 3G.
Ciao
Luigi
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »