Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Android sta mettendo in ginocchio Nokia

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Giugno 2011, all 08:45 nel canale MOBILE

“Il nuovo amministratore delegato di Nokia ha ammesso che gli smartphone con S.O. Google Android stanno tagliando fuori l'azienda finlandese dal mercato europeo. Troppa concorrenza sui prezzi e urge l'arrivo dei primi Nokia Windows Phone”

Ci vuole coraggio ad ammettere una difficoltà che è costata all'azienda una perdita di ben 17,5 punti nel corso delle contrattazioni di borsa di martedì, facendo scendere il titolo ai livelli più bassi degli ultimi 13 anni. E' quanto successo a Nokia quando il suo amministratore delegato Stephen Elop ha dichiarato che gli smartphone Android stanno fortemente penalizzando l'azienda finlandese e i suoi prodotti Symbian in Europa. Gli smartphone Android vengono offerti a prezzi sempre più bassi e con funzionalità che rimangono comunque allettanti per i consumatori. E in questo Nokia non riesce a tenere il ritmo di vendite dei prodotti concorrenti.

In virtù di questa situazione, Elop non azzarda previsioni finanziarie per il 2011 dichiarando che "gli utili saranno molto al di sotto delle aspettative di 6,1 - 6,6 miliardi di Euro previsti per il secondo semestre 2011". Nokia è consapevole di dover affrettare il passaggio alla produzione di smartphone consumer in grado di competere ad armi pari con le soluzioni Android e iOS. Il riferimento è ovviamente all'accordo firmato con Microsoft per l'adozione di Windows Phone 7 e a questo proposito Elop annuncia che i primi Nokia Windows Phone arriveranno nei negozi entro la fine del 2011. Considerando che i terminali Windows Phone 7 venduti fino ad oggi sono relativamente pochi rispetto ai numeri offerti da Apple, Android e la stessa RIM con i suoi Blackberry, sarà questa una mossa sufficiente a salvare il colosso finlandese nei prossimi anni?

Fonte: TH News



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 03 Giugno 2011, 09:35
[editato]
Commento # 2 di: alexdal pubblicato il 03 Giugno 2011, 10:23
La mossa di allearsi con MS doveva avvenire 5 anni fa invece di sfornare tanti telefoni simili che confondevano le persone.
N78/N81/N80/N82.... ognuno e' simile tranne di una cosa.
se la cosa che ti serviva non c'era dovevi ricomprare il telefono.
La gente... quella esperta che spende di piu' alla fine si stanca e dice perche' comprare tre nokia da 300 euro?
meglio un apple da 600
oppure risparmio con un cinese o koreano con android
Commento # 3 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Giugno 2011, 10:50
A me sembra proprio che nokia si stia mettendo in ginocchio da sola, anzi, ormai lo è da tempo. Poi certo che se apple e google non avessero deciso piu' di 4 anni di rivoluzionare il mondo del mercato mobile magari adesso eravamo ancora tutti felici dai nostri N70 ....

Io onestamente iniziai a odiare nokia e symbian proprio dai modelli Nxxx .. Ma come si pensa di poter diffondere un SW lento, macchinoso e dai menu spesso incomprensibil?

Mi ricordo che sul mio ultimo nokia (n73) che vantava una mirabolante fotocamera, prima di poterla attivare e scattare la foto avevi perso il soggetto da almeno 1 minuto ... per non parlare dei blocchi ecc ...

Il mondo IT in generale purtroppo non ti permetto troppi errori e Nokia sono anni che ancora cerca di capire cosa vuole fare da grande ...
Commento # 4 di: malessere pubblicato il 03 Giugno 2011, 11:54
La cosa che più mi lascia basito è che un'azienda come Nokia sia gestita da gente talmente miope da credere che Windows possa essere una soluzione!
Gente che percepisce stipendi milionari e veramente pensa che Windows possa attirare clientela...
Commento # 5 di: Pascal pubblicato il 03 Giugno 2011, 12:22
Nokia, hai perso anche me dopo 18 anni di acquisti tra i tuoi telefoni proprio per questo tuo persistere con un sistema operativo che era ormai obsoleto e castrato.
Non pensare però di risolvere i tuoi problemi con Windows Mobile...

Peccato perchè i miei Nokia sono sempre stati indistruttibili ma la concorrenza ora mi attrae di più.
Commento # 6 di: koss pubblicato il 03 Giugno 2011, 17:49
ma non era uscito poco tempo fa un sondaggio che parlava di un sorpasso in tempi brevi degli smatphone windows su quelli android....


ora 2 sone le cose..

1) nokia è fatta da gente scarsa oltre l'inverosimile

2) microsoft ormai ha capito che con i pc non ci sta piu guadagno e quindi cerca di abbassare le azioni nokia per cuccarsela a basso costo...
Commento # 7 di: fullhdman pubblicato il 04 Giugno 2011, 02:30
E' la giusta punizione per Nokia

Questa e' la degna fine del sistema verticale tipico delle aziendi miope. Tu assumi in super-manager che ha pieni poteri: questo in passato ha lavorato insieme a Microsoft e quindi quando il suo SO e' in crisi pensa a Microsoft, l'azienda piu' invisa del pianeta e con la minore capacita' di innovare.

Le altre scelte erano migliori: continuare sull'evoluzione di Symbian, reso ormai open source, o abbracciare convintamente Android (anch'esso open source).

SE AVESSERO FATTO UN SONDAGGIO INTERNO TRA I LORO TECNICI AVREBBERO FATTO QUASI CERTAMENTE UNA SCELTA DIVERSA! Invece no, un super-manager decide e se sbaglia e l'azienda fallira' saranno tutti contenti: in primis i soci, perche' con chi se la vorrebbero prendere se non con loro stessi?

Per dirla alla Top Gear, ormai Nokia e' uncool e cio' che e' triste e' che ha scelto una strada ancora piu' uncool. Ci manca solo che qualche VIP in declino (Berlusconi?) si faccia vedere in giro con un cellulare Nokia e allora si' che Nokia sara' fuori dal tabellone ...
Commento # 8 di: djfix13 pubblicato il 04 Giugno 2011, 16:37
Nokia sceglie bene!

Symbian sta a WP7 come il DOS...è macchinoso, inutilizzabile con interfacce touch, assente di ogni minima novità e se vogliamo anche graficamente brutto...insomma le ha tutte.
Android ha copiato iOS e per questo vende ma è molto acerbo e ha parecchi problemi ancora...quindi la scelta di Nokia è correttamente WP7...è una vita che sono con i palmari winmobile e devo dire che hanno sempre dato il fumo a qualunque Nokia... perfino il Telit G90 (alias Mitac Mio 8380) era uno smartphone da fare invidia a tutti i concorrenti!
...se poi ci sarà la migrazione verso Windows 8 allora la strada sarà già pronta.
Commento # 9 di: ugru pubblicato il 05 Giugno 2011, 13:10
Nokia ha subito due colpi mortali:

Prima iPhone gli ha sottratto quasi completamente il mercato di fascia alta (range 500-600€)...da quella sconfitta è riuscita a galleggiare tramitei i cellulari di fascia medio-bassa, sotto i 300€....

Due anni dopo sono arrivati tutti i produttori che hanno adottato Android (HTC, Samsung, la rediviva Motorola che stava fallendo ecc ecc) che gli hanno sottratto anche il mercato economico....

Non ha avuto la capacità di reagire in fretta al cambiamento dei mercati incaponendosi sull'inutile Symbian...
Quando sei così in ritardo le scelte sono solo due cambiare o chiudere.

La scelta Win è stata determinata anche dagli 1.5 miliardi di dollari che ha ricevuto da Microsoft per l'esclusiva.....
Commento # 10 di: fullhdman pubblicato il 05 Giugno 2011, 14:06
Android si sta muovendo bene, anche con il paradigma dell'internet delle cose, dove la presenza dell'NFC dimostra il sorpasso nei confronti di Nokia (che l'NFC l'aveva adottato per prima per poi dimostrarsi incapace di lanciarla).

Android e' free e questo consente di contenere i costi: inoltre l'adozione da parte di molti produttori incentiva gli sviluppatori a prevedere una versione ANCHE per Android oltre che per iOS. Lavorando in una agenzia informatica, lo vedo con i miei occhi: il 100% dei clienti vuole una versione iOS, il 50% chiede anche una versione Android. RIM e Windows come piattaforme sono ignorate.

Inoltre Android e' un prodotto che non ha detrattori: cresce velocemente ai ritmi sostenuti di Google (piu' elevati anche di quelli di Apple) ed e' un OS stabile. Microsoft ha detrattori: a chi si e' trovato bene con le precedenti versioni si aggiungono schiere di utenti e opinion leader che di quelle versioni parlano malissimo. E Microsoft e' lenta ad aggiornarsi, sia in termini di patch sia in introduzioni di novita'.

Nokia sara' costoso e, lo ribadisco, uncool, probabilmente finira' semplicemente ignorata dagli utenti.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »